Mercoledi 21 dicembre, al Teatro Comunale Francesco Cilea si è svolto il Concerto di Natale, organizzato dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Un evento artistico che ha proposto un cast di interpreti particolarmente interessante, dalle soprano Francesca Canale e Maria Antonietta Corradino, alle consolidate realtà artistiche del Coro Polifonico dell’Università Mediterranea e del Coro Lirico Francesco Cilea, diretti dai Maestri del Coro Carmen Cantarella e Bruno Tirotta.
L’Orchestra del Teatro Francesco Cilea, per l’occasione, è stata guidata da Beatrice Venezi, ormai una personalità del panorama nazionale, la più giovane direttrice d'orchestra d'Italia e tra le pochissime bacchette femminili nel mondo della musica, che solo pochi giorni fa ha diretto il tradizionale concerto di Natale al Senato della Repubblica.
La Mediterranea vuole aprirsi alla Città e partecipare, in una logica di sistema e di collaborazione tra Enti, al progresso e alla crescita culturale del territorio in cui opera.
Il Concerto di Natale ha rappresentato l'occasione per annunciare l'idea di un Ateneo inclusivo, che parla agli studenti e ai cittadini.
La collaborazione tra il Coro Lirico e l'Orchestra Cilea, il Coro della Mediterranea e il Comune testimoniano l'importanza della condivisione di un percorso che si ispira all'arte e alla sua più alta espressione.
Pensiamo che sia questa la strada giusta, e su questa strada sappiamo di non essere soli.
𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐙𝐢𝐦𝐛𝐚𝐥𝐚𝐭𝐭𝐢
𝑅𝑒𝑡𝑡𝑜𝑟𝑒 𝑈𝑛𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝑀𝑒𝑑𝑖𝑡𝑒𝑟𝑟𝑎𝑛𝑒𝑎
𝑑𝑖 𝑅𝑒𝑔𝑔𝑖𝑜 𝐶𝑎𝑙𝑎𝑏𝑟𝑖𝑎
Allegato: