Il dArte promuove due mostre aperte alla comunità scientifica, degli studenti e della città, curate dai Laboratori di Ateneo ABITAlab e Landscape_inProgress, in occasione di percorsi di ricerca, terza missione e trasferimento alla didattica del CdLm in Architettura.
Da febbraio 2023 gli spazi di Architettura Bauhaus e Open Studenti ospiteranno lavori curati dai ricercatori dei laboratori universitari insieme agli studenti e diretti dai responsabili scientifici, in occasione di seminari tematicie lectures di grande interesse e impatto sul tema del “progetto, luogo, paesaggio e ambiente”, utilizzando strumenti del design e della modellazione avanzata con la produzione di elaborati, prototipi e video.
MOSTRA_ Emerging Technologies vs Atmosphere and AI Visions_ OPENING 1 febbraio 2023 ore 15.00
Spazio Open_studenti, pt Architettura
Le ricerche di ABITAlab e il percorso di tesi dell’ATELIER22, lanciano una sfida al progetto di architettura nelle città della transizione, proponendo immagini personalizzate e prodotte in AI, capaci di esprimere il valore generativo delle tecnologie emergenti, prima di ri-partire con il loro valore formale, in un’espressione rigenerativa di qualità ecologica e digitale che va oltre la prestazione.
L’esperienza virtuale abbandona lo spazio misurabile, con un’anticipazione capace di immergersi in ciò che non c’è e chiede di trasferire città, architetture e dispositivi in un nuovo contesto, i cui confini sono quelli definiti dall’atmosfera e le cui visioni vengono affidate a simulazioni, oltre il predittivo, alle comunità che vivono nuovi spazi “come risposta del progetto, la cui immagine è prodotta da un’intelligenza artificiale.
Città della Transizione, Architettura Estrema e Dispositivi Rigenerativi
Stefano Cascone, Domenico Lucanto, Giuseppe Mangano
Eliana Catalano, Giovanna Cirulla, Valentina Cordì, Federico Filice, Daniela Laganà, Omar Priolo,
Alessia Randisi, Emilio Valerioti
MOSTRA_Notes on Calabria’s routes_ OPENING 9 febbraio 2023 ore 15:00
Spazio Bauhaus, pt Architettura
Nell’ambito del 7° Seminario Internazionale della rete interuniversitaria DHTL - Designing Heritage TourismLandscapes - Turismo, Luoghi del sacro e progetto, il Laboratorio Landscape_in progress, coordinato dai proff. Ottavio Amaro e Marina Tornatora, propone la mostra Notes on Calabria’sroutes.
La Calabria, storicamente si presenta come luogo di santi e di ritiro spirituale, dove geologia dei luoghi e paesaggio vivono in simbiosi perfetta.
Decine di conventi, eremi, santuari, insieme a trame, sentieri e cammini religiosi sono i segni più evidenti, che ancora oggi possono rappresentare momenti di un progetto di recupero e restauro del territorio.
La mostra, attraverso video, modelli tridimensionali e mappe, espone una prima ricognizione sui principali cammini e mete religiosi in Calabria.
Credits
Notes on Calabria’s routes
MostraSpazio Bauhaus, 09-02/03-03-2023
Opening 9 febbraio 2023 ore 15:00
A cura del Laboratorio Landscape_inProgress – Dipartimento dArTe, UNIRC
Responsabili
Ottavio Amaro, Marina Tornatora
Research team
Francesca Schepis (coordinamento) Maria Lorenza Crupi, Pasquale Iaconantonio, Rossella Panetta
Studenti collaboratori
Martino Battista
Alessia Calimà
Maria Guarnaccia
Sveva Ielo
Salvatore Iuliano
Evelin Rullo