L’offerta formativa della Facoltà di Architettura comprende due corsi di laurea specialistica in Classe 4/S finalizzati alla formazione della figura professionale di architetto, rispettivamente denominati "Architettura U.E." e "Architettura (Progettazione Urbanistica.) U.E.", ai quali lo studente della Università Mediterranea può accedere soltanto se in possesso della Laurea triennale in "Scienze dell’architettura" (Classe 4), corso di studio con accesso a numero programmato ai sensi della Legge 2 agosto 1999 n. 264.
L’ordinamento didattico dei citati due corsi di laurea specialistica è corrispondente alla Direttiva 85/384/CEE concernente il reciproco riconoscimento dei diplomi, certificati e altri titoli del settore dell’Architettura ai fini di agevolare l’esercizio effettivo del diritto di stabilimento e di libera prestazione dei servizi.
La richiesta di riconoscimento europeo è stata trasmessa al Ministero dell’Università a marzo 2005 per il successivo inoltro alla Commissione CEE.
Il possesso della laurea specialistica in "Architettura U.E." o della laurea specialistica in "Architettura (Progettazione Urbanistica) U.E.", entrambi in Classe 4/S, consente, ai sensi dell’art. 17 comma 2 lettera a del D.P.R. 328 del 5 giugno 2001, l’ammissione all’esame di stato per l’iscrizione nella Sezione A – settore architettura dell’albo professionale dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.
Consulta il link sottostante: