Meeting di scambio e cooperazione scientifica e formativa fra Università Mediterranea di Reggio Calabria e Università di Constantine (Algeria)
Fra il 16 e il 22 Febbraio, presso il DICEAM, Dipartimento di Ingegneria Civile, Energetica, Ambientale e dei Materiali, si svolgeranno degli incontri culturali fra un gruppo di docenti e ricercatori dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e dell’Università di Constantine (Algeria). Le tematiche di ricerca e di formazione universitaria saranno incentrate sul binomio Urbanistica – Trasporti e vedranno coinvolti alcuni professori e ricercatori provenienti dall’Ateneo algerino, guidati dalla Prof.ssa Nadra NAIT AMAR, docente di Pianificazione Territoriale. Gli incontri, promossi dal Prof. Domenico Gattuso, avranno luogo presso il DICEAM (laboratorio di Logistica, denominato LOGICA e diretto dallo stesso docente) e presso il Dipartimento PAU (Patrimonio, Architettura, Urbanistica). Sono previste lezioni seminariali su temi attinenti allo sviluppo urbanistico delle città mediterranee e ai sistemi avanzati di trasporto, nonché una programmazione di collaborazioni di ricerca condivise, di scambi culturali (docenti visitors, dottorato di ricerca, Erasmus, tesi di laurea, accoglienza di studenti, lezioni a distanza ecc.). Tutto nel quadro di una Convenzione Internazionale siglata tra le due parti nel 2010, rinnovata nel 2016, e suscettibile di interessanti ulteriori sviluppi.
Nel corso della settimana sono preventivate alcune visite tecniche presso siti di interesse urbanistico e impianti di trasporto pubblico nell’Area dello Stretto.
L’iniziativa prevede anche alcuni incontri istituzionali, in particolare con il Rettore della Mediterranea, Prof. G. Zimbalatti, il Pro-Rettore alla Didattica Prof. Antonino Vitetta, la Pro-Rettrice Vicaria alle politiche inerenti all’Internazionalizzazione e Relazioni internazionali Prof.ssa F. Fatta, i Direttori dei due Dipartimenti Prof. G. Leonardi (DICEAM) e Prof. T. Manfredi (PAU).