Il Rettore, prof. Giuseppe Zimbalatti e la professoressa Francesca Fatta, Prorettrice vicaria nonché delegata alle Politiche inerenti l'Internazionalizzazione e le Relazioni Internazionali, hanno incontrato Carlos Eugenio García de Alba, Ambasciatore del Messico in Italia. In particolare sono state discusse due interessanti opportunità di collaborazione. La prima riguarda l'ingresso della nostra Università nella rete che l'Ambasciatore ha recentemente creato con alcune sedi universitarie italiane e due atenei messicani, per promuovere un dialogo tra le università dei due Paesi sui temi del rapporto tra scienze umane e scienze dure.
L’altra proposta è focalizzata sull’opportunità di conoscere meglio alcuni ambiti specifici che accomunano le produzioni delle nostre regioni.
In collegamento in diretta da Boston, ha partecipato all’incontro Armando Cepeda Guedea, dottorando di Città del Messico che sta svolgendo presso la Mediterranea il secondo anno del Dottorato internazionale in Architettura. Cepeda, che in questo momento si trova in negli Stati Uniti d’America presso la Northeastern University, è intervenuto per illustrare all'ambasciatore, in sintesi, i temi della sua ricerca che mettono in relazione il problema idrico nelle aree urbane di Città del Messico e Reggio Calabria.