Il Team di ABITAlab, diretto dalla prof.ssa Consuelo Nava che ha la presenza di giovani ricercatori e studenti laureandi, è stato invitato dal New York Institute of Technology per contribuire alla mostra dell’Evento Collaterale "Students as Researchers: Creative Practice and University Education", curata da Maria Perbellini con le vice-curatrici Marcella Del Signore, Sandra Manninger e Athina Papadopoulou, che sarà allestita presso il Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena, Venezia.
ABITAlab, che rappresenta l’Ateneo tra le 20 Università Italiane e Internazionali invitate e provenienti da tutto il mondo e che aveva partecipato già alla 16° Biennale di Venezia, in occasione di questo invito viene riconosciuto tra i laboratori universitari italiani e internazionali che fonda con successo la sua pratica educativa nel trasferimento a giovani ricercatori e studenti, nelle applicazioni della ricerca di frontiera e delle tecnologie più dirompenti, per l’innovazione del design contemporaneo con visioni che stanno trasformando la pratica architettonica verso la decarbonizzazione dell’architettura e delle città della transizione.
Lunedì 15 maggio alle ore 10 presso l’Aula Master della Biblioteca di Architettura (piano terra) alla Cittadella Universitaria, con un evento di Pre-Opening il Team presenta il progetto e il prototipo intitolato “BioSbattery: the Storage Effort for New Nature” che sarà in esposizione a Venezia da giorno 20 maggio nella mostra intitolata “University Dialogs”, nell'installazione composita e multimediale dell'assemblaggio del lavoro svolto delle università partecipanti.
All’evento di pre-opening sarà presente il Rettore G. Zimbalatti, il Prorettore alla Ricerca di Ateneo Prof. M. Lauria, la Delegata dArTe all’Orientamento prof.ssa A. Sarlo. Parteciperanno i rappresentanti delle imprese sponsor coinvolte nel progetto R.ed.el srl e PMopenlab srls e gli studenti della Masterclass in corso.