Lo scorso 12 maggio si è tenuta presso l’aula magna Quaroni del plesso Architettura la Cerimonia di consegna delle pergamene alle allieve e agli allievi che hanno conseguito il titolo del Master in Building Information Modeling, la cui prima edizione si è svolta presso il Dipartimento dArTe, tra maggio 2019 e dicembre 2020.
Una edizione segnata dall’avvento, improvviso, della pandemia e dunque sviluppata per più di metà del suo articolato didattico a distanza.
La cerimonia ha inteso in questo senso far ritrovare di nuovo in aula, in presenza, docenti, rappresentanti dei partner istituzionali e un gruppo di allieve e di allievi che non lo avevano più potuto fare dal marzo 2020.
Ha introdotto e moderato i lavori Massimo Lauria, Direttore del Master.
Dopo i saluti di Giuseppe Zimbalatti, Rettore dell’Università Mediterranea, sono intervenuti, portando al tavolo interessanti spunti di riflessione, Consuelo Nava, Vice Direttrice del Dipartimento dArTe, Fabio Lo Faro Direttore Regionale INAIL Calabria, Ilario Tassone, Presidente Ordine degli Architetti Reggio Calabria, Maria Teresa Scolaro Dirigente Settore 6 - Istruzione e Sport della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Domenico Tripodi, ANCE Reggio Calabria.
La cerimonia si è conclusa con la lectio di Luciana Pavlova Miranda dal titolo “Dalla virtual reality al BIM” introdotta da Antonella Sarlo, Delegata Orientamento del Dipartimento dArTe e da Maria Azzalin, Membro CTS Master BIM II edizione.
Hanno curato il dibattito e le conclusioni Renato Laganà e Tommaso Melchini, Membri del CTS del Master.
Alla giornata hanno altresì partecipato gli allievi della seconda edizione del Master, in corso di svolgimento presso il Dipartimento dArTe.