Il seminario intende riflettere sul ruolo proattivo del docente nelle prassi didattiche volte a realizzare il successo formativo di tutti e ciascuno, mettendo, altresì, in evidenza i meccanismi percettivi dell’insegnante che intervengono nella realizzazione dell’agire didattico. La centralità che ha assunto l’azione negli studi sulla didattica degli ultimi decenni ha stimolato la riflessione scientifica sui possibili meccanismi che ne sono alla base e che imprimono ad essa una direzionalità educativa ed inclusiva, inducendo i docenti a compiere scelte caratterizzate dalla necessità di un allineamento consapevole dell’insegnamento ai bisogni educativi del discente (Sibilio, 2016).
Tale prospettiva richiama la necessità di una rimodulazione dell’attività didattica basata sull’individuazione di modalità e strumenti in grado di tenere conto delle peculiarità e delle naturali attitudini degli studenti. In virtù di questo, la comunità è chiamata ad adottare un approccio inclusivo nella pianificazione, nell’implementazione, nel monitoraggio e nella valutazione delle politiche educative per accelerare ulteriormente il raggiungimento degli obiettivi dell’Education for All e per contribuire a creare delle società sempre più inclusive (UNESCO, 2008).
Il Seminario organizzato dall'Università Mediterranea di Reggio Calabria, Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane, patrocinato dalla Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS), si terrà mercoledi 24 maggio 2023 alle ore 9.00 presso l’Aula Magna Quistelli del Dipartimento DIGIES.