Martedì 26 settembre dalle ore 9:00 alle ore 12:30 presso l’Aula Magna “Quistelli” dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria si terrà un importante convegno dal titolo “Vita al bordo: dall’ostaggio della parola alla libertà di parola. Lo spazio democratico della Psicoanalisi” organizzato Jonas Reggio e sostenuto dall’Università Mediterranea, in collaborazione con Ace Medicina Solidale ed è patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Calabria.
Dopo i Saluti iniziali da parte del Rettore Giuseppe Zimbalatti e del Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi Calabria, Fortunato Campolo, interverranno docenti Universitari di diversi corsi di studio e Facoltà, Rappresentati del mondo della scuola e Psicoanalisti di comprovata esperienza e competenza si incontreranno sul tema della parola. Nel tempo in cui si è smarrito il senso del peso delle parole, la lettura multidisciplinare dei “nuovi sintomi” del disagio contemporaneo, fa emergere una dimensione soggettiva sempre più spoglia della parola, della sua forza costitutiva, creativa ed espressiva. Ne consegue che “il soggetto è sempre più parlato e sempre meno parlante”. Diviene allora necessario soffermarsi sull’imprescindibile legame tra la dimensione individuale e quella sociale della parola, considerare la parola come strumento e motore di cambiamento nella responsabilità soggettiva e collettiva di farne un buon uso.
Jonas Reggio Calabria afferisce a Jonas Italia - Centro di Clinica Psicoanalitica per i nuovi sintomi, l’Associazione fondata nel 2003 dallo Psicoanalista Massimo Recalcati.