L’Università Mediterranea ha messo in atto un piano di orientamento finalizzato ad accompagnare gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado nella transizione scuola-università. Obiettivi principali del piano sono la lotta alla dispersione scolastica e la riduzione dell’insuccesso formativo degli studenti.
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno accademico, riscontrata dai questionari somministrati agli studenti, lunedì 9 ottobre ha preso il via il nuovo ciclo di incontri con il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria e proseguirà durante i mesi di ottobre e novembre facendo tappa in 26 Scuole secondarie di secondo grado delle aree di Reggio Calabria, Vibo Valentia, Catanzaro, Cosenza e Messina.
Le visite seguiranno lo stesso format delle precedenti e saranno condotte dal Team dell’Orientamento composto da un coordinatore, un coach motivazionale e una sociologa-orientatrice. L’incontro si arricchirà di testimonianze di studenti e laureati, video e simulazioni di attività di ricerca universitaria. Un ampio spazio è riservato agli studenti per esprimere dubbi e chiedere ulteriori informazioni.
Il percorso si concluderà con l’Open day organizzato per il 30 novembre. Consentirà agli studenti di conoscere direttamente la Cittadella universitaria della Mediterranea, i servizi offerti, i settori di studio e di ricerca.
Nel periodo marzo-maggio di quest’anno sono state realizzate 21 visite programmate in Scuole di Reggio Calabria e Provincia, oltre ad alcuni Istituti di Catanzaro e Crotone. Le giornate di orientamento sono state rivolte alle studentesse e agli studenti delle IV e V classi con attività di tipo motivazionale, riflessivo e trasversale, attraverso l’intervento di esperti. Il coach motivazionale ha concentrato il suo intervento sui concetti e le pratiche del pensiero positivo, dell’intelligenza collettiva, della comunicazione non violenta, della capacità di ascolto ed empatia, del problem solving, dell’analisi delle competenze e del progetto di vita calibrato dalla consapevolezza e dal saper fare scelte in base ai propri valori, attitudini, obiettivi e offerte del territorio.