Il professor Carlo Morabito, Ordinario di Elettrotecnica presso il DICEAM dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, è stato eletto Presidente di International Neural Network Society (INNS), la prima associazione di ricerca nell’ambito delle reti neurali e del Machine Learning, fondata nel 1987.
Il professore, già membro del “Board of Governors” di INNS per 12 anni (dal 2000 al 2012) e dal 2022 ad oggi, è il primo ricercatore italiano a ricoprire questa carica, che è stata ricoperta da numerosi scienziati di fama mondiale. Carlo Morabito è stato eletto con il 66% dei voti dei membri di INNS, battendo la concorrenza di un importante ricercatore cinese e di un professore inglese.
L’attività organizzativa del professore all’interno della comunità, a partire dal 1990, è stata molto intensa, in particolare all’interno della conferenza gestita da INNS, la IJCNN (Intl. Joint Conference on Neural Networks), dove ha ricoperto vari ruoli, tra cui Plenary Chair, Tutorial Chair, Program Chair, Special Sessions Chair, Intl. and European Liaison Chair, oltre ad essere membro permanente del comitato scientifico internazionale dal 1998.
L’attività di ricerca coordinata dal professore spazia in tutti gli ambiti delle reti neurali, con una specifica caratterizzazione, negli ultimi due decenni, in ambito Ingegneria Biomedica e Applicazioni Cliniche del Machine Learning.
Il riconoscimento verrò consegnato materialmente in occasione della conferenza internazionale WCCI in Giappone.
Il nuovo Presidente coordinerà per INNS l’edizione italiana della conferenza internazionale IJCNN che si terrà a Roma nel giugno 2025, che prevede la partecipazione di 3000 ricercatori provenienti da tutto il mondo.