Ormai appuntamento fisso dal 2005 - anno della prima edizione dell'iniziativa - anche quest'anno la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) promuove la giornata nazionale “M’illumino di meno”, giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar.
Il 16 febbraio l’Università Mediterranea, con il patrocinio della RUS, aderisce all’iniziativa, spegnendo simbolicamente le luci dell’edificio del Rettorato dalle 18:30 alle 22.30. Le foto saranno pubblicate sul sito della RUS nella pagina dedicata all’iniziativa dedicata a "M’illumino di meno”.
Al centro di “M’illumino di meno” 2024 ci sono due temi di crescente rilevanza nelle politiche energetiche e ambientali internazionali: i) la riduzione dei consumi per limitare gli impatti ambientali, sociali ed economici; ii) le comunità energetiche e la condivisione di energia rinnovabile e pulita.
Il Rettore prof. Giuseppe Zimbalatti dichiara: “L’Università Mediterranea di Reggio Calabria aderisce all’iniziativa per sensibilizzare la comunità accademica alla riduzione dei consumi energetici. Un passo simbolico verso la sobrietà dei nostri comportamenti di consumo, per contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e, quindi, alla giustizia ambientale per le generazioni attuali e future.”
La prof.ssa Marina Mistretta, delegata del Magnifico Rettore alla RUS e membro del Comitato di Coordinamento, aggiunge: “Quest’anno la 20a edizione della Giornata di M’illumino di meno si rivolge a tutti e tutte e porta il titolo No borders perché le azioni da intraprendere nel percorso di transizione ecologica devono essere senza confini. L’obiettivo è sensibilizzare tutti noi sull'importanza di un maggiore impegno per la sostenibilità ambientale, condividendo una causa senza confini. Noi, in quanto comunità accademica, dobbiamo mantenere il nostro ruolo di agenti del cambiamento e costituire il volano alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile nel nostro territorio”.