In vista del prossimo incontro ministeriale del G7 di luglio con sede a Reggio Calabria, una delegazione dell'Ambasciata del Canada in Italia composta dal Ministro Consigliere Sameena Qureshi, dal Console del Canada a Milano, Maxime Thérien e dal Trade Commissioner, Simone Grassi, è stata in visita al nostro Ateneo, al fine di individuare eventuali possibilità di partnership accademico-scientifiche e connessione con l'ecosistema accademico e di ricerca canadese.
In vista del prossimo incontro ministeriale del G7 dedicato al Commercio internazionale a luglio, che avrà sede a Reggio Calabria, si è ritenuto opportuno cogliere questa occasione per fare conoscere le eccellenze economiche e scientifiche del territorio calabrese e per esplorare insieme opportunità di collaborazione e connessione tra i territori.
L’incontro è stato molto cordiale e proficuo, aperto dalla Pro Rettrice Vicaria, Prof.sa Francesca Fatta e dal Direttore Generale Antonio Romeo, con i Rappresentanti canadesi che hanno illustrato le motivazioni che hanno determinato la volontà di visitare il nostro Ateneo. È seguito un intenso scambio di idee, nel quale i proff. Martino Milardi, Lucio Maria Bonaccorsi, Mario Versaci, Marcella Scrimitore, Salvatore Calcagno, Marina Tornatora, Aurora Pisano, Antonella Molinaro, Paolo Porto e il direttore del Digies, Daniele Cananzi, oltre che alla Responsabile dell'area Relazioni Internazionali Daniela Dattola, hanno presentato le principali attività della Mediterranea nei diversi ambiti scientifici, della ricerca, degli scambi internazionali e delle attività di job placement.
Subito dopo l’incontro svoltosi presso la Sala degli Organi Collegiali, gli ospiti hanno visitato alcune strutture dell’Ateneo e il laboratorio NOEL posizionato sul Lungomare della città.