Mercoledì 15 maggio 2024, alle ore 10.00 in Aula Magna “A. Quistelli”, si è tenuto un incontro informativo dal titolo "Accreditamento degli Atenei e modello AVA3". L’evento è organizzato dall'Agenzia Nazionale per la Valutazione delle Università e della Ricerca (Anvur) in collaborazione con l'Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Il seminario ha approfondito le tematiche relative al recente aggiornamento del sistema di valutazione delle università italiane ed è indirizzato in particolare ai membri dei Presidi di Qualità e dei Nuclei di Valutazione dell'Ateneo, ai Direttori dei Dipartimenti, ai Delegati, ai Coordinatori dei programmi di dottorato, dei corsi di laurea e delle commissioni a vario livello accademico costituite, a tutto il personale universitario, docente e non docente a vario titolo coinvolto.
Il sistema di Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento (AVA) costituisce una metodologia integrata per la valutazione e l’accreditamento del sistema universitario ed ha l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e della ricerca svolte negli Atenei. Attivato dal 2013, si basa sulla applicazione di un modello di Assicurazione della Qualità (AQ) nelle università, nei corsi di studio, nei dipartimenti e nei dottorati di ricerca. Questo approccio si fonda su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività didattiche, formative e scientifiche, di ricerca e di impatto sociale, integrate da una verifica esterna effettuata in maniera chiara, rigorosa e trasparente.
Attraverso questo modello, la valutazione non costituisce un semplice adempimento burocratico ma un mezzo per promuovere la qualità nel sistema universitario. Nell’economia generale delle azioni della comunità accademica, si configura come un'opportunità per evidenziare i punti di forza, correggere eventuali lacune e competere efficacemente nel contesto nazionale ed internazionale.
Sono stati particolarmente apprezzati gli autorevoli interventi del Presidente Nazionale ANVUR, Prof. Antonio Felice URICCHIO, del Componente del Consiglio Direttivo ANVUR, Prof. Massimo TRONCI e del Dirigente Area Valutazione delle Istituzioni della Formazione Superiore, Dott. Alessio ANCAIANI.
L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali ed introduttivi del Rettore dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Prof. Giuseppe ZIMBALATTI, e del Direttore Generale dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Dott. Antonio ROMEO.
Sono disponibili le slide dei seguenti interventi:
Relazione "PROCEDURE E FASI DELLE VISITE ISTITUZIONALI" - Dott. Alessio Ancaiani, Dirigente valutazione delle Istituzioni della formazione superiore Dott.ssa Morena Sabella, Responsabile UO/AVA.
Relazione "AVA 3 - I nuovi requisiti di AVA 3 e la valutazione dei punti di attenzione e dei risultati" - Prof. Massimo Tronci, Componente del Consiglio Direttivo ANVUR