Dopo il successo delle ultime edizioni del Professional Day, l’Università degli Studi Mediterranea, in collaborazione con la Camera di Commercio di Reggio Calabria, ripropongono la XII edizione dell’evento, che si terrà presso la Cittadella universitaria, area Dipartimenti di Ingegneria, nei giorni 9 e 10 maggio dalle ore 8.30 alle ore 14.30.
Nell’ultima edizione del Professional Day, svoltasi nel giugno 2023, sono state presenti 53 aziende, che, nelle due giornate, hanno incontrato 3.866 candidati. L’edizione del 2024 prevede due importanti novità: la partecipazione delle ultime classi degli Istituti superiori e un Corso di formazione gratuito per gli addetti ai lavori e per le aziende.
Sul sito https://www.professionalday-rc.it/, è possibile consultare l’elenco delle aziende presenti, i profili richiesti e le modalità di prenotazione ai colloqui.
Nei due giorni, saranno allestite nei locali dei Dipartimenti di Ingegneria le postazioni dedicate agli incontri individuali con le aziende. Dalle ore 9.00 del 9 maggio verranno accolti dallo staff i candidati prenotati ai colloqui che saranno accompagnati in postazione.
Contestualmente, in questa prima mattinata, l’Ateneo ospiterà studenti delle scuole (IV e V) che avranno l’opportunità di visitare l’area Aziende in cui si terranno i colloqui con i recruiter e i candidati per vedere in modo diretto e reale come si svolge un evento di selezione per il mondo del lavoro, per poi andare in Aula Magna di Ingegneria, dove i Delegati di orientamento dei diversi Dipartimenti della Mediterranea, i rappresentanti della Camera di Commercio e un formatore offriranno un percorso sui profili in uscita dal nostro Ateneo e sulla consapevolezza della scelta.
Nel pomeriggio della prima giornata si terrà il corso di formazione: Business e Benessere Sostenibile della durata di 2 h circa, rivolto al personale, agli imprenditori e ai recruiter delle aziende presenti.
Nella seconda giornata, 10 maggio, proseguiranno le attività di colloqui con le aziende.
L’Università degli Studi Mediterranea, che attraverso il settore Job Placement cura l’organizzazione del Professional Day, da più di un decennio offre attività di orientamento in uscita ai propri studenti, laureandi e laureati, sia con servizi a sportello che per mezzo di laboratori utili a preparare i giovani ad affrontare il mondo del lavoro una volta conclusa l’esperienza universitaria.