Sezione A
|
Sezione B
|
Dottore Agronomo e Dottore Forestale - Agronomo
Dottore Agronomo e Dottore Forestale - Forestale
|
Agronomo e Forestale Iunior
Biotecnologo Agrario
|
Prove d’esame
Come da disposizione ministeriale, la prova scritta per la I sessione degli esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni di Dottore Agronomo e Dottore Forestale, Agronomo e Forestale Iunior e Biotecnologo agrario è fissata il:
- 25 luglio per la Sez. A, presso Sala Biblioteca dell’Area di Agraria con inizio ore 9.00
- 31 Luglio per la Sez. B, presso Sala Biblioteca dell’Area di Agraria con inizio ore 9.00
I Candidati, muniti di valido documento di riconoscimento, sono convocati, sia per la Sez. A che per la Sez. B per le ore 8:30.
● la prova scritta, per entrambe le sezioni (A e B), riguarderà lo sviluppo di aspetti tecnici ed economico-estimativi concernente le tecnologie nei settori delle produzioni vegetali, produzioni animali, gestione silvocolturale e trasformazioni agroalimentari.
● la prova scritta avrà una durata massima di 8 ore;
● durante la prova sarà consentito l'uso di calcolatrici non programmabili e la consultazione del MANUALE DI AGRICOLTURA, del MANUALE DELL’AGRONOMO e delle TAVOLE FINANZIARIE;
● al termine della prova il candidato dovrà riporre gli elaborati, insieme alle minute, all’interno di una busta chiusa e sigillata non trasparente. Le generalità del candidato vanno apposte su specifico cartoncino da inserire in separata analoga busta. Le indicate buste sigillate sono chiuse in un’ulteriore analoga busta; il plico sarà consegnato ai membri della Commissione incaricati dell'assistenza, i quali vi appongono la loro firma indicando l'ora della consegna;
La prova scritta verrà valutata in ottantesimi e si intenderà superata al conseguimento della votazione minima di 48/80. Saranno ammessi alla prova orale i Candidati che hanno superato la prova scritta.
Prova orale Sessione A e B:
Sia per la Sez. A che per la Sez. B dell’esame di DOTTORE AGRONOMO E DOTTORE FORESTALE, AGRONOMO FORESTALE IUNIOR E BIOTECNOLOGO AGRARIO, la prova orale riguarderà in generale la conoscenza della legge e della deontologia professionale. Inoltre:
- per il settore agronomo e forestale - indirizzo agronomico, essa verte sulla conoscenza dell'agronomia generale, delle coltivazioni erbacee ed arboree, della loro difesa dagli agenti infettivi e dai parassiti microbici, vegetali e animali, delle produzioni animali, dell'economia aziendale, dell'estimo rurale e del catasto, delle principali tecnologie delle trasformazioni alimentari, delle scienze del territorio, dell'idraulica agraria, della meccanizzazione agraria, dell'edilizia rurale, del diritto agrario e della principale legislazione nazionale ed europea relativa al settore agro-alimentare;
- per il settore agronomo e forestale - indirizzo forestale, essa verte sulla silvicoltura generale e speciale, sulla difesa degli ecosistemi forestali dai parassiti microbici, animali e vegetali, sulle tecniche dell'agricoltura montana, sull'agrosilvopastoralismo, sulla zootecnia degli animali selvatici, sull'acquacoltura montana, sull'economia e sull'estimo forestale e dendrometria, sulla tecnologia del legno e delle industrie silvane, sulle sistemazioni idraulico forestali, sulla pianificazione del territorio forestale, sulle costruzioni forestali, sulla meccanizzazione forestale e sui cantieri, sulle fonti del diritto forestale e sulle principali leggi che regolano il settore in Italia e nella Unione europea. [art. 12 comma 3 DPR 05/06/2001 n. 328]
La prova orale verrà valutata in ottantesimi e si intenderà superata al conseguimento della votazione minima di 48/80.
La prova orale avrà durata minima 30 min.
I Candidati, muniti di valido documento di riconoscimento, sono convocati, sia per la Sez. A che per la Sez. B per le ore 8:30. Inizio prove orali ore 9.00.
Adempimenti dei candidati durante lo svolgimento della prova scritta
a) I candidati sono identificati al momento dell’ingresso nei locali ove si svolgono le prove d’esame, attraverso idoneo documento di identità personale in corso di validità.
b) Non sono ammessi agli esami i candidati non presenti dopo l’inizio della prova.
c) Durante la prova scritta non è permesso ai candidati di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con i membri della commissione esaminatrice.
d) L’elaborato deve essere scritto esclusivamente, a pena di nullità, su carta portante il timbro d’ufficio e la firma di almeno un componente della commissione esaminatrice e con penna a biro nera o blu. Non è consentito, l’utilizzo della matita, né dei correttori liquidi o a nastro per la cancellazione. Il testo della prova dovrà essere integralmente scritto solo con la penna fornita dalla Commissione.
Il candidato NON DEVE firmare il compito, né apporvi alcun tipo di contrassegno, pena l’annullamento dell’elaborato. Il materiale ricevuto dai candidati dovrà essere riconsegnato al termine della relativa prova.
e) I candidati non possono portare - ad esclusione v. punto “Prove esame” (durante la prova sarà consentito l'uso di calcolatrici non programmabili e la consultazione del MANUALE DI AGRICOLTURA, del MANUALE DELL’AGRONOMO e delle TAVOLE FINANZIARIE) - carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie, né borse o simili capaci di contenere pubblicazioni del genere, né telefoni cellulari di qualsiasi tipo e strumenti elettronici, compresi quelli di tipo "palmari" o personal computer portatili di qualsiasi tipo in grado di collegarsi all'esterno delle aule sedi delle prove tramite collegamenti "wireless" o alla normale rete telefonica o altri mezzi di comunicazione, che dovranno in ogni caso essere consegnati, prima dell’inizio della prova, al personale addetto, che provvederà a restituirli al termine dell’esame.
f) Il candidato che contravviene alle disposizioni dei commi precedenti, o comunque abbia copiato in tutto o in parte lo svolgimento del tema, è escluso dal concorso. Nel caso in cui risulti che più candidati abbiano copiato, in tutto o in parte, l’esclusione è disposta nei confronti di tutti i candidati coinvolti.
In ottemperanza all’art. 12 del D.M. del 9 settembre del 1957: “è escluso dall’esame chi contravviene alle disposizioni di cui ai precedenti commi e a quelle altre che possano essere stabilite dalla Commissione per assicurare la sincerità degli esami”.
COMMISSIONI
La Commissione esaminatrice cura l'osservanza delle disposizioni stesse e ha facoltà di adottare i provvedimenti necessari per garantire il corretto svolgimento delle prove. Tali provvedimenti possono essere disposti dalla commissione anche qualora le irregolarità emergano in sede di valutazione delle prove medesime.
Il Presidente della commissione è responsabile della legalità delle operazioni di esame.
Durante tutto il tempo in cui si svolge la prova scritta devono essere presenti nel locale degli esami almeno due componenti della commissione. Ad essi è affidata la vigilanza.
Non sono consentite prove suppletive o prosecuzioni di sedute relative alla prova scritta.
I candidati sono identificati al momento dell’ingresso nei locali ove si svolgono le prove d’esame, attraverso idoneo documento di identità personale in corso di validità.
Esiti della prova scritta, prova orale ed esiti finali.
Gli esiti della prova scritta, della prova orale e gli esiti finali saranno resi noti mediante pubblicazione sulla pagina internet dell’Ateneo dedicata agli esami di stato, raggiungibile al link:
https://www.unirc.it/studenti/esami_stato.php
La pubblicazione in rete degli esiti intermedi costituisce avviso di convocazione alla prova successiva e pertanto i candidati sono tenuti a prenderne visione. Tale pubblicazione rappresenterà l'unico mezzo di pubblicità legale sull’esito della prova.
Responsabile del procedimento: dott.ssa Francesca Maria Lucia Marra