E' aperto il BANDO ERASMUS+ STAFF MOBILITY FOR TEACHING, TRAINING E TEACHING-TRAINING COMBINATO per il Personale Docente.
Il programma comunitario Erasmus+ 2021-2027, che sostiene le iniziative europee ed extraeuropee nel campo dell’istruzione e della formazione, finanzia attraverso l’Azione KA1 la mobilità dello Staff https://www.erasmusplus.it/istruzione_superiore/mobilita/mobilita-staff/. Nell’ambito di tale azione, l’Ateneo offre al proprio personale docente, l’opportunità di svolgere una breve esperienza di insegnamento e/o formazione, da concludersi entro il 31/07/2025, presso istituzioni dei seguenti Paesi: Danimarca, Finlandia, Islanda, Irlanda, Lussemburgo, Svezia, Liechtenstein, Norvegia, Austria, Belgio, Germania, Francia, Grecia, Spagna, Cipro, Paesi Bassi, Malta, Portogallo, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Repubblica del Nord Macedonia, Turchia, Serbia.
Può presentare domanda di partecipazione il personale docente in servizio presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria di seguito indicato:
- professori ordinari;
- professori associati;
- ricercatori;
- professori a contratto con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato. Il contratto a tempo determinato deve essere attivo alla data di scadenza del bando e per tutto il periodo di svolgimento della mobilità.
Le tipologie di mobilità ammissibili con il presente bando sono le seguenti:
La modalità di partecipazione è “a sportello”, a partire dalla data di pubblicazione del presente bando e fino all’esaurimento dei fondi disponibili. I docenti interessati possono presentare una sola candidatura, sarà possibile accettarne massimo altre due solo se correlate all’accompagnamento di gruppi di studenti nell’ambito di:
• Blended Intensive Programme (BIP);
• mobilità finanziate con il Fondo Giovani MUR;
• mobilità brevi traineeship/studio Erasmus+.
Per la partecipazione al programma, il docente dovrà:
1. redigere l’allegato A DOMANDA DI CANDIDATURA AL BANDO ERASMUS+ STAFF MOBILITY FOR TEACHING, TRAINING E TEACHING-TRAINING COMBINATO debitamente compilato e sottoscritto (l’indicazione della città di destinazione e la durata sono informazioni obbligatorie);
2. per le mobilità per teaching e teaching combinato, verificare e acquisire presso il settore Mobilità internazionale, iscrizione studenti internazionali e welcome office l’Accordo Inter-Istituzionale Erasmus (IIA) vigente con il partner ospitante e allegarne copia alla candidatura;
3. allegare il “Mobility Agreement”, debitamente sottoscritto dal candidato, nonché timbrato e sottoscritto dall’ente ospitante;
4. inviare la domanda di candidatura (allegato A), completa di tutti gli allegati previsti, e trasmetterla in un unico file formato .pdf, tramite il protocollo del proprio dipartimento (posta tra uffici) RPA Area Relazioni Internazionali e servizi linguistici. L’oggetto dovrà riportare la seguente dicitura: “Bando Erasmus+ Staff Mobility for Teaching, Training e Teaching- Training combinato a.a. 2024/2025”.
Le domande “a sportello” potranno essere presentate entro la chiusura fissata per il 30 giugno 2025 e comunque fino all’esaurimento dei fondi disponibili. Non sono ammesse domande inviate con altre modalità.
Per informazioni e documentazione :