Il Comitato Unico di Garanzia (CUG), la Delegata di Ateneo alle pari opportunità e le Delegate pari opportunità dei Dipartimenti, in collaborazione con l’Area Comunicazione Istituzionale, Orientamento e Job Placement dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria invitano tutta la comunità dell’Ateneo a partecipare all’iniziativa organizzata in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Mercoledì 27 Novembre 2024 ore 10.00 presso l’Aula Magna A. Quistelli
L’iniziativa vuole rappresentare un momento condiviso di riflessione su temi quanto mai attuali, quali gli stereotipi di genere, le discriminazioni e la violenza di genere in tutte le sue forme visibili ed invisibili.
Dopo l’intervento dell’Avv. Giuseppina Pino, Coordinatrice dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere con un focus sulla situazione del fenomeno in Calabria, seguirà:
“Se possibile” - Spettacolo tra parole e suoni: l'autrice Tiziana Calabrò, scrittrice e blogger reggina, si esibisce insieme al musicista Giuseppe "drumz" Costa (Yosonu). Lo spettacolo tratta temi di interesse e attualità, quali i rapporti tra generi, i danni che derivano da pregiudizi e ignoranza, l’importanza di creare ponti tra le persone anche attraverso l’esercizio dell’ascolto attivo, fondamentale per innestare processi di comprensione dell’altro, nell’ottica di una società inclusiva e multiforme.
È prevista la partecipazione ed il contribuito degli studenti e studentesse dell’Ateneo, con l’intervento della vicepresidente del Consiglio degli Studenti Jordana Avati, e delle scuole secondarie superiori.
Le riflessioni conclusive saranno a cura dell’Assessore regionale Prof.ssa Capponi.