Nei locali di Contamination Lab, le squadre finaliste dell’edizione 2024 di InnovactionLab hanno partecipato alla sfida finale del percorso iniziato con il bando di maggio.
Dopo i saluti, il prof. Massimo Lauria - prorettore alla ricerca e trasferimento tecnologico - ha presentato la Commissione da lui presieduta:
- Prof. Francesco Sunseri, docente del Dipartimento di Agraria e membro della Commissione brevetti e spin off
- Prof. Massimo Merenda, ricercatore del Dipartimento DIIES e CEO dello Spin off HWA
- M° Davide Destefano, titolare della Galateria Cesare (RC)
- Dott. Davide Nucera, direttore della testata giornalistica CityNow
- Dott.ssa Valentina Mallamaci, segretaria verbalizzante.
Cinque i minuti a disposizione per la presentazione delle idee, con il supporto delle immagini per illustrare i contenuti, il piano economico, il confronto con i competitors.
Ecco le proposte, nell’ordine di presentazione:
1. Lorenzo Giosuè Borgia - Maria Assunta Mazzacuva: TuMangi
Piattaforma per il marketing agroalimentare per favorire l’incontro domanda/offerta in un contesto che prospetta buone prospettive di crescita legate al turismo.
2. Vladimir Petric: Libellum
Piattaforma per l’acquisto di libri, orientata ai nuovi autori e arricchita dalle funzionalità della AI per la profilazione degli utenti e la ricerca geografica dei nuovi scrittori.
3. Eliana Catalano: Phygital Plataform
Piattaforma pensata per enti/imprese interessati alla mitigazione dei rischi legati al cambiamento climatico. Dalle analisi dei rischi conosciuti, un supporto per la progettazione degli interventi delle città del futuro prossimo.
4. Giacomo D’Amico: CordiX
Innovativi cavi per il collegamento tra la macchina per il tatuaggio e l’alimentazione che garantiscono una elevata stabilità del flusso elettrico e, dunque, una elevata precisione nella realizzazione del disegno.
5.Ilaria Lupis – Antonio Cosimo Pio Trimboli: Wine fresh
Sistema di raffreddamento mobile rapido per bottiglie di vino, con possibilità di controllo remoto da app e lunga durata di funzionamento.
I membri della Commissione, a margine delle singole presentazioni, hanno rivolto domande e indicato possibili miglioramenti dei progetti per presentarsi sul mercato con maggiore competitività e rispondere alle osservazioni dei possibili finanziatori.
Prima di annunciare la graduatoria finale, i componenti della Commissione hanno elogiato la qualità delle proposte e l’accuratezza dei piani presentati, frutto della intensa formazione realizzata da InnovAction Lab.
Il prof. Lauria ha quindi annunciato i vincitori:
1° posto ex æquo
TuMangi
Phygital Plataform
2° posto
GIS – Wine fresh
Ai vincitori è destinato il premio da 2500€ e l’accesso al percorso di accelerazione, allo scopo di facilitare l’ingresso sul mercato dei progetti presentati.