Possono partecipare alla selezione gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:
-
essere regolarmente iscritti (o preimmatricolati) all’a.a. 2024/2025 ad un corso di laurea triennale, laurea specialistica/magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, corso di dottorato, master e scuole di specializzazione, attivati presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria;
o essere laureandi iscritti all’a.a. 2023/2024 con carriera attiva ad un corso di laurea triennale, laurea specialistica/magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, corso di dottorato, master e scuole di specializzazione, attivati presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, in questo caso il tirocinio dovrà essere effettuato e concluso entro e non oltre n. 12 (dodici) mesi dal rilascio del titolo e, comunque, nei limiti temporali fissati dal presente Bando.
-
non superare con il periodo di mobilità: il numero massimo dei mesi di mobilità complessivi consentiti dal Programma Erasmus+ per il ciclo di studi al quale sono iscritti al momento di presentazione della candidatura (12 mesi per il I II e III ciclo e 24 mesi per il ciclo unico). Concorrono nel calcolo dei mesi a disposizione del candidato anche i mesi svolti nell’ambito di precedenti programmi LLP/Erasmus (per Studio e/o Placement) e Erasmus Mundus, se svolti nel ciclo di studi in corso, anche se iscritti ad altro Ateneo;
-
non fruire di altro contributo che sia incompatibile con la borsa Erasmus+.
Le mobilità per Traineeship possono essere:
- Erasmus+ Traineeship Long term (Student Mobility for Traineeships – SMP) promuove lo svolgimento di tirocini e stages, della durata minima di 2 mesi ed alla durata massima di 12 mesi (ma fino al 31/07/2025).
-
Erasmus+ Traineeship Short term (Student Mobility for Traineeships – SMP) promuove lo svolgimento di tirocini e stages, della durata minima di 5 giorni e della durata massima di 30 giorni (ma fino al 31/07/2025).Questa azione richiede una componente virtuale che può essere svolta prima, durante e dopo attraverso lo svolgimento di corsi online, seminari, introduzione e specificità del lavoro da progettare/svolgere.La componente virtuale non è obbligatoria per gli studenti del 3° ciclo.
Gli studenti interessati alla partecipazione sono tenuti a reperire informazioni sul riconoscimento dei CFU presso la propria segreteria didattica e/o Ufficio Stage/Tirocinio.
La scadenza per la presentazione delle domande online è fissata entro il 28 Febbraio 2025.