Si è svolta oggi al Rettorato la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di “Orientiamoci”, il corso di orientamento universitario organizzato dall’associazione “Attendiamoci Onlus” in collaborazione con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria (UniOrienta Centro Orientamento di Ateneo).
Il professore don Valerio Chiovaro, presidente dell’Associazione, il prof. Giuseppe Zimbalatti, delegato del Rettore per l’Orientamento e il tutorato e la dott.ssa Elvira Calogero, responsabile Area Orientamento di Ateneo hanno illustrato il programma del corso che si svolgerà dal 22 al 25 aprile presso l’Hotel Miramonti a Gambarie, coinvolgendo 100 studenti del IV e V anno delle superiori.
Gli obiettivi principali del campus sono: offrire un quadro panoramico del mondo universitario, favorire un processo di consapevolizzazione della scelta universitaria quale tappa fondamentale nel proprio percorso di crescita e formazione, fornire gli strumenti per l’elaborazione di scelte efficaci, per l’autoconoscimento e l’inserimento in un contesto relazionale significativo, delineare gli elementi di una spiritualità della vita intellettuale.
A supporto dei partecipanti, per l’intera durata dell’esperienza residenziale, sarà presente un’equipe formativa composta da docenti universitari di diverse facoltà calabresi e nazionali, esperti di risorse e problematiche giovanili, psicologi, neolaureati e studenti universitari, che si confronteranno con i ragazzi attraverso lezioni frontali, simulazioni, giochi, test, casi ed esperienze. Ai partecipanti sarà inoltre consegnato del materiale didattico con notizie utili sul mondo universitario.
Gli iscritti al corso dovranno superare positivamente un colloquio motivazionale di selezione che si terrà mercoledi 28 marzo alle ore 15:30 presso la sede dell’Associazione “Attendiamoci Onlus” sita in Via Del Salvatore n. 29 a Reggio Calabria.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.attendiamoci.it o telefonare ai numeri 0965/817790 e 320/2591687.