L’amministrazione comunale di Torino ha deliberato l’intitolazione della piazza principale della “Falchera”, quartiere della periferia “storica” della città progettato dal grande urbanista, al compianto Prof. Giovanni Astengo, padre dell’urbanistica italiana ma anche storico consigliere comunale della città di Torino dal 1964 al 1975, assessore alla pianificazione urbanistica del Comune di Torino dal ’66 al ’67 e della Regione Piemonte dal ’75 al 1980.
Giovanni Astengo è stato fra gli urbanisti contemporanei più significativi e un punto di riferimento costante per il dibattito, la teorizzazione e la pratica. Alcuni dei piani da lui progettati sono diventati esemplari e la rivista della quale è stato a lungo direttore, “Urbanistica”, ha avuto un posto fondamentale nella formazione di generazioni di tecnici e studenti.
Giovanni Astengo è stato fra i primi a cogliere la necessità di formare figure esperte nel campo della pianificazione urbana e territoriale dando lo slancio necessario alla fondazione dei Corsi di laurea in “Urbanistica” di Venezia e Reggio Calabria e della Facoltà di “Pianificazione del territorio di Venezia”.
La sua attività didattica era tesa a costruire quel “tecnico pubblico” di cui il Paese, era convinto, avesse grande bisogno.
Alla Cerimonia di intitolazione, che si terrà a Torino mercoledì 13 giugno 2007, la Mediterranea sarà presente una piccola ma significativa delegazione di docenti del Corso di Laurea in PTUA per dare continuità alla Laurea ad honorem in “Pianificazione Territoriale e Urbanistica” che gli ha conferita nel 1991.
In allegato l'invito.
Allegato: