È attivato, per l’a.a. 2007/2008, presso l’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, su proposta della Facoltà di Giurisprudenza, il Master Universitario di II livello in “DIRITTO EUROPEO”, rivolto a coloro che sono in possesso di laurea quadriennale o specialistica (biennale) in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, ed equivalenti, ovvero di un titolo equipollente conseguito in uno dei Paesi dell’Unione Europea.
Lo scopo del Master è consentire l’acquisizione di un patrimonio di conoscenze di base e di competenze specifiche riguardanti i profili giuridici del processo di integrazione europea.
Il Master è indirizzato a chi intenda approfondire la conoscenza teorica e pratica del diritto europeo e del rapporto intercorrente tra quest’ultimo e gli ordinamenti nazionali, in particolare quello italiano, alla luce del sempre più profondo ed irreversibile processo di integrazione comunitaria.
Il Master ha durata di un anno e 1500 ore di attività formative, pari a 60 CFU, comprensive di attività di aula, seminari, stages e studio individuale. La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle attività formative.
La tassa di iscrizione è di € 2.500,00.
Le domande di ammissione si devono presentare entro e non oltre le ore 12.00 del 22 ottobre 2007 secondo le modalità definite nel bando e utilizzando l’apposita modulistica - scaricabile dal link.
La sede di svolgimento delle attività formative del Master è presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, economiche e sociali, via Tommaso Campanella n. 38/A – Reggio Calabria
La Segreteria amministrativa del Master è il Servizio Formazione post lauream dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Tel. 0965 3695402, fax 0965 3695403, e-mail postlaurea@unirc.it, dott.ssa Rita Libri.
Gli iscritti al Master (coloro che sono stati ammessi) residenti nella Regione Calabria hanno l’opportunità di accedere al bando regionale per l’assegnazione di voucher formativi, consistenti nel finanziamento totale o parziale dell’attività formativa da parte della Regione Calabria, che copre i costi di ammissione, di vitto e alloggio e di viaggio, purché opportunamente rendicontati secondo le modalità indicate nel bando (Bollettino Ufficiale della Regione Calabria – parte III – n. 46 del 17/11/2006 – Decreto n. 14516).
La richiesta di accesso ai voucher formativi dovrà essere presentata alla Regione Calabria entro il 30 ottobre 2007.