Conferenza stampa di presentazione oggi al Rettorato di due master della Facoltà di Giurisprudenza dedicati alla formazione di esperti degli enti locali.
Alla presenza del prefetto Francesco Antonio Musolino, il rettore Massimo Giovannini e i professori Francesco Manganaro, Melania Salazar e Antonino Spadaro hanno illustrato ai giornalisti i contenuti dei corsi.
Il master Governo delle regioni e degli enti locali è rivolto a tutti i laureati in Giurisprudenza, Scienze politiche ed Economia che vogliano conseguire una conoscenza specifica dei prolifici giuridico-oganizzativi delle amministrazioni regionali e locali mediante un perfezionamento scientifico multidisciplinare. L'obiettivo è preparare tecnici di alto livello in grado di soddisfare le esigenze delle Amministrazioni, delle Società, dei Centri di Ricerca e delle Imprese che operano nel settore. Il master - diretto dai proff. Melania Salazar, Antonino Spadaro e Francesco Manganaro - ha la durata di 1500 ore per un totale di 60 crediti formativi. I temi affrontati riguardano tra l’altro l’organizzazione ed il funzionamento degli enti locali, con particolare attenzione alle innovazioni tecnologiche, la programmazione territoriale; la qualità dei servizi ed il marketing territoriale; l’imposizione fiscale; la progettazione per il reperimento di risorse nazionali ed europee; i servizi pubblici locali, le tecniche di contrasto alla cattiva amministrazione ed al fenomeno mafioso negli enti locali; la progettazione edilizia anche per i diversamente abili. Il master prevede un periodo di stage presso amministrazioni pubbliche.
Realizzato in collaborazione con Fondazione Logos P.A., Consiglio Regionale della Calabria, Provincia di Reggio Calabria, Comune di Reggio Calabria, Scuola superiore della pubblica amministrazione, Anci, Upi, Lega Autonomie e con il patrocinio di Prefettura Reggio Calabria, TAR della Calabria, Ordine degli avvocati e Ordine dei commercialisti, Banca Antonveneta.
Il master in Management degli Enti Locali è diretto dal prof. Francesco Manganaro.
Questo master è specificamente rivolto a funzionari e dirigenti degli enti locali per fornire competenze specifiche a chi già opera professionalmente nel settore. Ha durata annuale, per un totale di 60 crediti formativi (CFU) pari a 1500 ore complessive, di cui 320 di didattica in aula e 80 ore di didattica in modalità e-learning, project work o stage di 300 ore più lo studio individuale. Per tutte le iniziative del master è stato programmato un piano di valutazione della qualità della didattica erogata, dei servizi offerti e della gestione delle attività e delle risorse.
In questa prima edizione, la Provincia di Reggio Calabria, ente capofila, partecipa con 6 unità di personale ed il Comune di Reggio Calabria con 16 dipendenti.
Allegato: