Doppio evento oggi per la Mediterranea.
Alla presenza dell’assessore Sandro Principe è stato inaugurato l'area Trasferimento tecnologico, la struttura di collegamento della ricerca universitaria con le imprese. Il taglio del nastro, intorno a mezzogiorno, è stato affidato alla professoressa Simonetta Valtieri.
A seguire, nell’Aula magna Antonio Quistelli la presentazione del catalogo tirocini della Regione Calabria: 370 opportunità di formazione per laureati in possesso di dottorato che nel prossimo anno fruiranno di una borsa di studio presso aziende ed istituzioni accademiche italiane ed estere.
Al tavolo i rettori Massimo Giovannini e Salvatore Costanzo della Magna Graecia che hanno introdotto l’intervento dell’assessore Principe che illustrato il difficile parto del bando ma anche le opportunità che offre ai possibili beneficiari.
Il dott. Mamone, responsabile della Regione per il settore, ha illustrato i dettagli operativi ed il contenuto del catalogo, lasciando poi spazio agli interventi del pubblico.
L’assessore Principe si è soffermato su importanti novità che riguardano da vicino l’ateneo: il trasferimento dei servizi agli studenti, derivato dalla soppressione dell’Ardis che si è subito concretizzato nell’affidamento alla Mediterranea della Casa dello Studente, da anni in costruzione e di 8 milioni di euro per il completamento. E ancora l’imminente presentazione di una legge regionale sulla ricerca, come più volte sollecitato da Massimo Giovannini.
Dopo l’incontro, il rettore quale capofila dell’atp ed il dott. Mamone per la Regione Calabria, hanno sottoscritto il protocollo con cui l’Ateneo avvia le attività per la creazione della Rete regionale per lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione nel comparto agroalimentare in Calabria.
Allegato: