È attivato, per l’a.a. 2007/2008, presso l’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, su proposta della Facoltà di Giurisprudenza, il Master Universitario di II livello in “GOVERNO DELLE REGIONI E DEGLI ENTI LOCALI”, rivolto a coloro che sono in possesso di laurea quadriennale V.O. o specialistica (biennale) in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche.
Il Master è patrocinato dall’UPI, dall’ANCI, dalla Prefettura di Reggio Calabria, dalla Regione Calabria, dalla Provincia e dal Comune di Reggio Calabria, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, dal Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti, dalla Scuola superiore della pubblica amministrazione, dal Tribunale amministrativo sez. di Reggio Calabria e dalla Fondazione Logos PA.
Lo scopo del Master è di consentire l’acquisizione di un patrimonio di conoscenze di base e di competenze specifiche riguardanti i profili giuridico-organizzativi del governo delle regioni substatali, nei loro rapporti con le istituzioni nazionali e sopranazionali. Il Master si propone di formare specialisti per le pubbliche amministrazioni, con una cultura integrata, che sappia far fronte all’innovazione giuridica e organizzativa, richiesta dalle modifiche istituzionali avvenute nel nostro ordinamento. Esso intende consentire un perfezionamento scientifico multidisciplinare con l’obiettivo di preparare tecnici di alto livello in grado di soddisfare le esigenze delle Amministrazioni, delle Società, dei Centri di Ricerca e delle Imprese che operano nel settore.
La sede di svolgimento delle attività formative del Master è presso il Dipartimento di Scienze storiche, giuridiche, economiche e sociali, via Tommaso Campanella n. 38/A – Reggio Calabria
La Segreteria amministrativa del Master è il Servizio Formazione post lauream dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Tel. 0965 3695402, fax 0965 3695403, e-mail postlaurea@unirc.it, dott.ssa Rita Libri.