Il 12 e 13 dicembre 2007 a partire dalle ore 9.30 presso l'Aula Magna della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, per la prima volta la comunità scientifica della Facoltà si confronta su uno stesso tema, in uno stesso momento, con oltre cento saggi.
L’Università degli studi Mediterranea afferma la sua prima vocazione di ricerca proprio nella collocazione geografica. LUOGHI NON LUOGHI SUPERLUOGHI è una riflessione sia pure estemporanea che coinvolge insieme docenti e studiosi di tutte le generazioni, attraverso diversi angoli disciplinari: la storia, l’architettura, l’urbanistica, il paesaggio.
In una facoltà di architettura, nelle sue diverse accezioni, il concetto di luogo esprime uno dei valori più importanti. Infatti una visione evoluta e consapevole del luogo riflette un aspetto profondo della nostra identità, che è la ragione stessa di essere del progetto, il quale richiede di “saper vedere” e di saper trasformare il teatro delle nostre azioni in armonia, definendo la nostra appartenenza culturale fra due realtà in costante rapporto dialettico, del “qui” e dell’”altrove”.
L’iniziativa è promossa dalla Facoltà di Architettura nell’ambito del mandato conferito dalla Preside Francesca Fatta alla Commissione per le Attività culturali, composta da: Concetta Fallanca, Francesca Moraci, Attilio Nesi, Simonetta Valtieri (direttori dei dipartimenti), Claudio Roseti (direttore della biblioteca), Serena Di Guida (studente), Franco Zagari (coordinatore). La Commissione nella sua totalità si è costituita in Comitato scientifico del Colloquio.
Fra gli ospiti illustri partecipano al colloquio Rosaria Amantea, Renato Bocchi, Franco Karrer, Paolo Malara, Luigi Maria Lombardi Satriani, Marco Vitale, Chris Younès
Instant book
All’apertura dei lavori sarà presentato un INSTANT BOOK che raccoglie i preprint di relazioni e memorie a cura dei dipartimenti - il DASTEC, Dipartimento di Arte, Scienza e Tecnica del costruire; AACM, Dipartimento di Architettura ed Analisi della Citta' Mediterranea; PAU, Dipartimento Patrimonio Architettonico ed Urbanistico; DSAT, Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali; OASI, Dipartimento di Progettazione per la citta', il paesaggio ed il territorio.
In allegato programma delle giornate