Il prossimo 18 dicembre si svolgerà, nell’Aula magna della Facoltà di Architettura la giornata inaugurale del Master “Governance e Territorio” con la presenza dei rappresentanti del Formez e di tutti gli Enti locali che hanno manifestato il loro interesse.
Il master di II livello è proposto dal Dipartimento di Architettura e Analisi della Città Mediterranea in collaborazione con il Formez, ed è rivolto ai dirigenti e funzionari delle amministrazioni pubbliche del Mezzogiorno (26 dirigenti/funzionari delle PP.AA calabresi aderenti), con la possibilità di partecipazione di 14 giovani laureati.
Il Master fa parte del progetto “Genius Loci - Governare con il territorio”, all’interno del Programma Empowerment delle PP. AA. del Mezzogiorno, ed è finanziato con i fondi della delibera CIPE n. 36 del 2002.
È un progetto del Dipartimento della Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ne ha affidato al Formez la realizzazione.
Il Master ha l’obiettivo di potenziare le capacità della pubblica amministrazione nella programmazione e gestione delle politiche di sviluppo.
Strutturato secondo un disegno generale in grado di offrire una interessante opportunità per i destinatari che sono chiamati a gestire gli innovativi processi di pianificazione e programmazione, in attuazione della Legge urbanistica regionale ed è svolto in partenariato con il Dipartimento di Scienze Storiche, Giuridiche, economiche e Sociali dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e il Dipartimento di Discipline Economico Aziendali dell’Università degli Studi di Messina e vede la Regione Calabria-Dipartimento n° 8 Urbanistica e Governo del Territorio come Ente capofila delle Amministrazioni aderenti.
Allegato: