Attivato presso il Centro UniOrienta di Ateneo – Macroarea Servizi agli Studenti – il Servizio Job Placement che mira a sviluppare e potenziare il sistema dinamico di placement della Mediterranea basato su una rete integrata di strumenti, attività e informazioni. La finalità è quella di ridurre i tempi di inserimento dei giovani laureati nel mondo del lavoro attraverso un servizio di raccordo con il mondo delle imprese.
Con la pubblicazione in data 27 febbraio c.m. del bando per l’attivazione di tirocini di inserimento lavorativo entra nel vivo la cooperazione tra l’ateneo reggino e il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale attraverso il Programma FIxO finalizzato ad aumentare le possibilità occupazionali dei neo laureati, mettendoli nelle condizioni di compiere un’esperienza altamente qualificante all’interno di un’azienda.
Il Programma FIxO - Formazione & Innovazione per l'Occupazione - è promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale - Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione - e attuato con la collaborazione di Italia Lavoro.
L’obiettivo di FIxO è quello di attivare tirocini di inserimento lavorativo, utilizzando un istituto che rappresenta per gli studenti un’opportunità preziosa per ampliare le proprie conoscenze ed indirizzare le future scelte professionali, e per le imprese un utile strumento per formare e conoscere internamente una risorsa umana.
L’avvio del tirocinio è preceduto dalla stesura di un piano formativo nel quale il tirocinante e l’ente accogliente stabiliscono gli obiettivi comuni da raggiungere e la presenza sia di un tutor aziendale che di un tutor didattico organizzativo permettono al tirocinante di vivere una concreta esperienza formativa on the job.
Rivolto ai laureati dell’Ateneo (da non oltre 18 mesi) e ai laureandi (studenti con tesi in corso di svolgimento) il progetto prevede un rimborso spese per il tirocinante di 200,00 euro lordi mensili erogate al superamento della soglia del 75% delle presenze complessivamente stabilite dal progetto formativo.
Il Programma FIxO prevede, inoltre, per le aziende ospitanti, l’erogazione di un contributo economico nel caso il tirocinante venga assunto almeno per dodici mesi, ovvero con contratto a tempo indeterminato.
L’acquisizione delle candidature procederà fino al 30 settembre 2008, salvo eventuali proroghe.
Per saperne di più leggi l’allegato e consulta l'apposita sezione sul sito di Ateneo