Iniziata alle 10.30 la tre giorni del Forum internazionale “Le Città del Mediterraneo” nell’Aula Magna della facoltà di Architettura, organizzato dal Dipartimento di Architettura e Analisi della Città Mediterranea dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
La quarta edizione affronta i temi della città attraverso tre sezioni: La città e l’acqua; La città storica luogo dell’abitare; La città plurale sintesi di civiltà.
I lavori sono stati introdotti dai saluti del rettore Massimo Giovannini. A seguire Vincenzo Vacante - Direttore della Scuola di Dottorato, Francesca Fatta – Preside della Facoltà di Architettura, Franco Zagari – Presidente Commissione Cultura Facoltà di Architettura, Caterina Greco – Soprintendente per i beni archeologici della Calabria, Antonella Freno – Assessore Beni Culturali e Grandi Eventi Comune di Reggio Calabria).
In apertura la presentazione di Concetta Fallanca (direttore del Dipartimento AACM) che ha lasciato poi la parola ad Alessandro Bianchi per la relazione “il Forum dieci anni dopo”.
Quindi Maurice Munir Cerasi su “Che insegnamenti dalla lunga crisi e dagli infiniti ritorni della città mediterranea?”.
Nel pomeriggio inaugurazione della mostra collettiva sulle attività di ricerca sulle città del Mediterraneo, curata da Rosa Maria Cagliostro, Gaetano Ginex ed Elena La Spada.
La giornata di apertura si concluderà in Aula magna di Ateneo alle 21,30 con la serata musicale “Suoni mediterranei” con l’esibizione di Eugenio Bennato.
Foto della prima giornata in allegato.