Il 12 giugno nell’Aula Magna (Architettura) dalle ore 9.00 alle 14.00 promosso dalla Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria si svolgerà un convegno "Università: servizi di eLearning per il lavoro e l'innovazione" che inaugura la partnership tra la Facoltà di Architettura con il Consorzio Omniacom per i servizi universitari di eLearning.
La Facoltà di Architettura dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria http://www.architettura.unirc.it/ ha voluto avviare un percorso che possa portare in breve tempo ad attivare un servizio di eLearning universitario di qualità per i corsi della facoltà e dell'università tutta, convinta che una attività in eLearning comporti un grande cambiamento metodologico ed organizzativo, non solo per gli studenti, ma anche per l'università e i docenti, e che per ottenere risultati duraturi sia necessario un partner "industriale" specializzato nel settore.
Per raggiungere in modo rapido ed efficiente, già entro il 2008, la Facoltà di Architettura ha sottoscritto un accordo con Omniacom - Consorzio Europeo per la Formazione Integrata http://www.omniacom.org, specializzato in servizi di eLearning universitario, sede centrale ad Argenta (FE), quindici centri servizi universitari (CSU) sparsi su tutto il territorio nazionale.
L’Università Mediterranea in particolare la Facoltà di Architettura è orientata a sperimentare questi modelli formativi innovativi non solo sui corsi a distanza, infatti vi è la convinzione che una efficace metodologia di eLearning messa a punto per i corsi a distanza, possa avere importanti ricadute anche nei corsi più tradizionali in presenza.
Questi corsi infatti per massa critica rappresentano sicuramente il settore nel quale si potranno avere nei prossimi anni maggiori sviluppi e benefici dall'applicazione integrativa delle nuove metodologie. Il convengo si interroga anche su come l'eLearning possa costituire un importante momento di innovazione non solo per il mondo universitario, ma anche per la pubblica amministrazione, per il mondo dell'impresa, per lo sviluppo locale. Le nuove metodologie infatti abbinate ai saperi professionalizzanti, potranno rappresentare un importante momento di crescita per la Calabria e per il mezzogiorno d'Italia
Allegato: