PAESAGGI SENSIBILI Giornata nazionale 20 settembre 2008 di Italia Nostra onlus (Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico Artistico e Naturale) "Tra Scilla e Cariddi: il paesaggio dello Stretto"
Il 20 settembre Italia Nostra darà il via alla campagna nazionale denominata “Paesaggi sensibili” con la quale vuole celebrare il 60° anniversario dalla nascita della Costituzione italiana sollecitando l’attenzione dei cittadini sull’art. 9: “La Repubblica… tutela il paesaggio e il patrimonio storico ed artistico della Nazione (l’obiettivo su cui Italia Nostra da oltre 50 anni ha sempre fondato la sua attività).
L’impegno prevede una serie di attività che si svolgeranno in 45 siti italiani, considerati particolarmente degni di attenzione e di tutela. Tra quelli del Sud della Penisola, particolarmente meritevoli di salvaguardia, è stato individuato il “Paesaggio dello Stretto” assunto ad oggetto di studio e di riflessione nella manifestazione organizzata dal Consiglio Nazionale di Italia Nostra, dai Consigli Regionali di Calabria e Sicilia e dalle Sezioni di Reggio e di Messina che si svolgerà nella mattinata di sabato 20 settembre per la promozione e la valorizzazione del paesaggio dello Stretto di Messina.
L’appuntamento per i partecipanti è alle ore 9.45 presso il porto di Villa San Giovanni per l’imbarco sulla nave traghetto FS “Villa” in partenza alle ore 10.00, o alle ore 10.45 presso il Porto di Messina per partire con la stessa nave alle ore 11.00, all’interno della quale, soci di Italia Nostra e relatori esterni, illustreranno i diversi aspetti scientifici e sociali dello Stretto e delle due cittadine che su esso si affacciano, tracciando proposte di valorizzazione nel rispetto dell’ambiente naturale.
Dopo i saluti delle Autorità e degli esponenti degli Enti patrocinanti, sono previsti numerosi interventi da parte di: Giovanni Losavio (Presidente Nazionale di Italia Nostra), Carlo De Giacomo (Presidente regionale IN Calabria), Leandro Jannì (Presidente regionale IN Sicilia), Giuseppe Gisotti (Presidente Nazionale SIGEA),Paolo Malara (Presidente Ordine Architetti PPC della provincia di Reggio Calabria), Antonia Messina (ordinario di Petrologia e Geologia del cristallino, unime), Marcello Séstito (docente di Composizione Architettonica, unirc), Teresa Pugliatti (docente di Storia dell’Arte Moderna), Maria Rosa Russo (Arch. Paesaggista), Alberto Ziparo (docente di Urbanistica e Pianificazione Ambientale, unifi), Antonia Donato (docente di Anatomia Comparata, unime), Alberto Gioffrè (Socio Fondatore della Sezione IN di Reggio), Claudia Califano (Socia IN Reggio) e Maria Maddalena Sica (Socia IN Reggio).
Saranno diffusi inoltre due contributi scritti di Franco Zagari (ordinario di architettura del paesaggio unirc) e Rosaria Amantea (Dirigente generale dell’assessorato all’urbanistica e Governo del Territorio Regione Calabria), e verrà proiettato un video realizzato da Renato Nicolini (ordinario di composizione architettonica e urbana unirc).
La manifestazione si svolgerà sotto il patrocinio morale della RFI, dei Comuni di Reggio Calabria, Messina e Villa S. Giovanni, delle Province di Reggio Calabria e di Messina, delle Regioni Calabria e Sicilia, dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Reggio Calabria, dell’Ordine dei Geologi della Regione Calabria, dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e dell’Università degli Studi di Messina.
Nello stesso giorno, per stimolare l’interesse dei più giovani nei riguardi del patrimonio storico, architettonico, artistico e naturale della Nazione, sarà presentata l’attività programmata da Italia Nostra per l’anno scolastico 2008/2009: “Quelli che…l’articolo 9” rivolta agli studenti delle scuole medie superiori dei quali sarà presente alla manifestazione una rappresentanza proveniente dall’Istituto professionale per i servizi turistici “U.Boccioni”, dal Liceo Classico “T.Campanella” di Reggio Calabria e dall' Istituto nautico "Caio Duilio" di Messina nonché dalle allieve e dagli allievi dell’Istituto Alberghiero di Villa San Giovanni a cui è affidato il servizio di assistenza durante la manifestazione.
Il Convegno sarà svolto in nave (durante il traghettamento da Villa a Messina e viceversa) e si concluderà alle ore 13,00. L’iniziativa è stata curata con particolare attenzione dalle Socie attiviste reggine di IN Arch. Maria Rosaria Fascì e Prof.ssa Angela Martino, e dalla Presidente della Sezione di Italia Nostra di Messina, Prof.ssa Antonietta Mondello Signorino, con la collaborazione del Presidente IN Reggio Arch. Giuseppe Bertone, delle attiviste reggine Dott.ssa Rossella Agostino e Prof.ssa Cettina Nostro, nonché del Consigliere Nazionale IN Prof.ssa Annalisa Cipriani.
In allegato: locandina ed invito-programma
Allegato: