Il 19 e 20 settembre l’Università Mediterranea di Reggio Calabria ospiterà il VI Convegno Nazionale organizzato annualmente dal CO.D.A.U. (Conferenza Permanente dei Direttori Amministrativi e Dirigenti delle Università Italiane), che avrà come tema “Managerialità a garanzia della qualità dei servizi”.
Convoglieranno ad Altafiumara circa 200 tra Rettori, Rappresentanti del MIUR, Direttori Amministrativi delle Università, Imprenditori e Rappresentanti del mondo politico, imprenditoriale e della stampa.
L’argomento trattato riguarda una delle sfide prioritarie che il management universitario ha davanti per i prossimi anni: valorizzare la professionalità per aiutare le organizzazioni universitarie ad essere, e ad essere percepite, di qualità. Sempre di più, infatti, gli studenti chiedono non solo buona didattica e buoni laboratori ma anche servizi che consentano di vivere senza disagi in città diverse dalla propria, di utilizzare facilmente collegamenti internet, aule serali per lo studio, fruire dei servizi di segreteria senza file e di servizi sportivi adeguati.
Inoltre l’attuale situazione universitaria, i cambiamenti previsti dalla prossima manovra finanziaria, l’ipotesi di conversione degli atenei in fondazioni: è questo lo scenario con cui la dirigenza universitaria dovrà confrontarsi.
L’iniziativa rappresenta quindi un importante momento di confronto e crescita del management universitario nazionale, attraverso le relazioni esposte dagli esperti del settore nelle tre sessioni previste ed i dibattiti che si svilupperanno, scaturirà una sintesi che sarà utile nella quotidianità operativa dei dirigenti.