Dal 16 al 19 Ottobre l’Università “Mediterranea” ha partecipato all’ “Energy Days”, meeting sull’energia in Calabria (Cosenza, Museo del Presente di Rende - Centro Commerciale Metropolis), portando la testimonianza delle diverse attività che l’Ateneo sta mettendo a punto per conseguire un risparmio energetico significativo secondo un programma a medio-lungo termine che prevede tra l’altro la costruzione di un impianto fotovoltaico e la razionalizzazione dei consumi.
La Commissione Interfacoltà Energia, presieduta dalla prof. Maria Teresa Lucarelli, ha curato la presenza alla manifestazione che ha visto la partecipazione di aziende, centri di ricerca, amministrazioni pubbliche e dell’Ateneo reggino, unico presente tra quelli calabresi.
Durante il Convegno annesso all’evento, è stato apprezzato l’atteggiamento attento ai temi dell’energia e dell’ambiente – e per questo definito “moderno”- dell’Università Reggina; atteggiamento emerso in particolare nella memoria “Verso l’efficienza energetica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria” presentata dall’Arch. Martino Milardi , che ha coordinato i lavori per la manifestazione.
La presenza alla Mostra-Convegno ha avuto anche l’obiettivo di informare sui percorsi formativi offerti dalle diverse facoltà che si occupano in vario modo della materia; sulle competenze che possono essere offerte alle P.A. a supporto dei processi di trasformazione ed adeguamento in campo energetico; sulla possibilità di collaborazione tra Università ed Impresa per la formazione e per la ricerca in campo energetico ed ambientale.
Nello stand dell’Ateneo sono stati esposti poster che descrivono le molteplici attività che le facoltà ed i dipartimenti svolgono, con particolare attenzione alle iniziative di ricerca, anche di respiro europeo, sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico.
In conclusione la manifestazione in oggetto ha rappresentato un importante momento di visibilità e di inserimento dell’Ateneo come serbatoio di know – how nello specifico settore.
Allegato: brochure Commissione Energia e slides dell'intervento di Martino Milardi
Allegato: