5 novembre 2008 ore 17.00
Università per Stranieri - Reggio Calabria
Presentazione del libro
Le parole di Tornatore
A cura di Federico Giordano
Città del Sole Edizioni
Giuseppe Tornatore, affermato regista di film, documentari, spot pubblicitari, ma anche fotografo e sceneggiatore, può essere considerato un artista visivo a tutto tondo.
A lui la Città del Sole Edizioni dedica il volume Le parole di Tornatore, a cura dello studioso reggino Federico Giordano, un libro originale non solo nell’oggetto d’indagine, visto che al regista siciliano malgrado i successi ottenuti non sono stati dedicati fino ad ora studi critici approfonditi, ma anche per il metodo utilizzato, una sorta di “assedio critico-interpretativo” come lo definisce l’autore della prefazione, il docente dell’Università di Udine Roy Menarini.
Il testo, infatti, compie un’ampia ricognizione sul cinema del regista utilizzando nodi concettuali ben definiti, attraverso una serie di saggi redatti da ricercatori di importanti Università italiane, che affrontano elementi tipici del cineasta: la Sicilia, la memoria, gli aspetti psicanalitici, il soggetto, i generi cinematografici, le figure femminili, la fotografia, i riferimenti filosofici, l’architettura e il paesaggio. Si conclude, inoltre, con la pubblicazione della inedita Lezione di scrittura cinematografica: un’analisi de La sconosciuta, tenuta da Giuseppe Tornatore alla Cineteca di Bologna, un intervento di eccezionale valore che illustra la genesi di uno dei suoi film più controversi e interessanti e illustra il metodo di lavoro e l’estrema complessità del regista.
Il volume, già presentato al Festival di Taormina 2007 in occasione della retrospettiva a lui dedicata e a Roma, alla presenza dello stesso regista, viene oggi proposto al pubblico reggino. L’incontro ha come titolo “Giuseppe Tornatore, maestro d’immagine. Tra cinema, architettura, fotografia e arti visive” e si svolgerà mercoledì 5 novembre alle ore 17.00 presso l’Università per Stranieri “D. Alighieri” di Reggio Calabria, in collaborazione con il Kiwanis Junior Club Reggio Calabria. Prenderanno parte all’incontro l’editore Franco Arcidiaco e il curatore Federico Giordano, il Prof. Paolo Minuto, docente di Storia del Cinema presso la stessa Università, Tonino De Pace per il Circolo del Cinema “C. Zavattini”, Claudio Scarpelli per il Circolo del cinema “C. Chaplin”, il prof. Enrico Costa, docente di Urbanistica all’Università Mediterranea che ha condotto studi sul rapporto tra cinema e architettura.
È particolarmente significativa la presenza dei rappresentanti di importanti realtà che operano nella città da decenni, come appunto i due circoli del cinema, che con la loro intensissima attività hanno dato e continuano a dare un fondamentale contributo alla crescita culturale della cittadinanza, nel segno dell’eredità lasciata da un altro grande reggino amante del cinema quale è stato Sebastiano Di Marco. Questo libro nasce anche grazie a tutti loro, per la costante formazione fornita ai giovani della città, tra i quali appunto l’autore oggi apprezzato studioso, e viene promosso grazie al loro impegno, volto sempre a valorizzare lo studio della settima arte a Reggio Calabria.
Federico Giordano (Reggio Calabria, 1978), è laureato presso il Dams di Bologna con una tesi sul paesaggio del Sud nel cinema italiano contemporaneo. È dottorando di ricerca in Studi Audiovisivi presso l’Università di Udine. Collabora con Cinergie, Noema, Lettere Meridiane e ha tenuto conferenze presso le Università di Manchester e Amsterdam.
Ha collaborato con i Cantieri Teatrali Koreja, la Paso Doble Film, il Festival XXI secolo. Ha frequentato il corso dell’Ente Teatrale Italiano per Operatori gestionali di teatro e spettacolo e il corso propedeutico di produzione presso la Scuola Nazionale di Cinema/Centro Sperimentale di Cinematografia.
Allegato: copertina del libro
Allegato: