Lo studente laureando che ha proceduto, ENTRO il 24 NOVEMBRE 2008, all’iscrizione on line sottocondizione per l’a.a. 2008-2009, CONSEGUITO IL TITOLO FINALE o ACQUISITA LA CONSAPEVOLEZZA DI NON RIUSCIRE A SOSTENERE L’ESAME FINALE ENTRO LE SESSIONI DI GENNAIO/MARZO 2009 è tenuto a regolarizzare con immediatezza l’iscrizione esclusivamente in modalità on line accedendo all’apposita area www.studenti.unirc.it DAL 2 GENNAIO 2009 ENTRO E NON OLTRE IL 23 MARZO 2009, con il pagamento delle tasse e contributi universitari ma senza diritti di mora.
Prima dell’accesso all’apposita area per la regolarizzazione dell’iscrizione on line, gli studenti verseranno, indicando la causale, la I e la II rata delle tasse e dei contributi universitari sul c/c/b intestato all’Università degli studi Mediterranea presso il Monte dei Paschi di Siena di Via del Torrione n. 81 RC (codice IBAN: IT57 I0 1030 16300 000002556745) senza alcun aggravio di spese di commissione oppure presso gli sportelli di qualunque altro sportello bancario del territorio nazionale con aggravio delle spese di commissione.
Per il prospetto delle tasse consulta https://www.unirc.it/studenti/documentazione.php?cat=11
Prima dell’accesso all’apposita area per l’iscrizione on line deve essere effettuato anche il versamento della tassa regionale per il diritto allo studio, pari a € 61,97 su c/c/p. n. 63198493 intestato: A.R.Di.S. di Reggio Calabria Via Tommaso Campanella, 40.
Effettuati tali versamenti e acquisita, attraverso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) la Certificazione ISEE redditi 2007, lo studente accede all’apposita area e procede alla regolarizzazione dell’iscrizione per l’a.a. 2008-2009 effettuando la registrazione secondo le sottoindicate indicazioni:
1. Collegarsi al portale www.studenti.unirc.it
2. Registrarsi oppure, se si è già registrati, autenticarsi inserendo le proprie credenziali
3. Inserire i dati di autocertificazione ISEE (solo numero di protocollo e data di fine validità)
4. Confermare il Corso di Studi o l'anno al quale ci si iscrive se non si è conseguito il titolo finale
5. Inserire la data di pagamento del bollettino della tassa regionale per il diritto allo studio
6. Inserire la data di pagamento della I e II rata delle tasse universitarie e confermare i dati
7. Stampare la domanda e firmarla con nome e cognome.
Gli studenti, già iscritti nell’a.a. 2007-2008, possono verificare, utilizzando la propria area riservata, la situazione dei pagamenti effettuati.
Per poter sostenere regolarmente gli esami universitari lo studente dovrà consegnare alla Segreteria Studenti interessata, successivamente alla regolarizzazione della iscrizione on line, DAL 2 GENNAIO ENTRO IL TERMINE ULTIMO DEL 31 MARZO 2009, PENA IL COLLOCAMENTO IN MASSIMA FASCIA REDDITUALE, la sottoindicata documentazione cartacea in originale:
(Per coloro che hanno diritto all’esonero TOTALE o PARZIALE si rimanda al punto 5 del Manifesto degli Studi - Parte generale);
a) domanda di iscrizione, stampata dalla procedura telematica e sottoscritta (imposta di bollo pari a € 14,62);
b) quietanza del pagamento della I e della II rata delle tasse e dei contributi universitari;
c) quietanza del pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio;
d) certificazione ISEE redditi 2007 con allegata la Dichiarazione Sostitutiva di cui al D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 109;
e) fotocopia del documento di identità personale.
f) due fotografie formato tessera su sfondo bianco (solo per gli iscritti al primo anno delle lauree specialistiche);
g) fotocopia del codice fiscale (solo per gli iscritti al primo anno delle lauree specialistiche);
h) eventuale istanza per esonero parziale;
i) eventuale altra documentazione per regolarizzare l’iscrizione ad anni precedenti
Per eventuali difficoltà inerenti l’utilizzo della procedura on-line è possibile inviare una e-mail all'indirizzo info.studenti@unirc.it, segnalando il problema rilevato e comunicando la matricola ed il codice fiscale.
Per ulteriori informazioni consulta il Manifesto degli Studi reperibile alla pagina www.unirc.it/studenti.php