Presso il Dipartimento PAU della facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, sabato 14 marzo, alle ore 9,30 avrà luogo l’incontro tecnico “I risultati delle attività di ricerca del LaboReg”.
Nel corso della mattinata verranno illustrati i risultati delle attività di ricerca svolte e in itinere e si concorderanno i nuovi obiettivi e i futuri programmi.
L’incontro sarà presentato dal prof. Edoardo Mollica, Responsabile Scientifico del LaboReg, relazionerà l’arch. Antonella Postorino, coordinatrice delle attività di ricerca con lo staff di ricercatori del laboreg e interverranno l’ing. Ilario De Marco dirigente Dipartimento Attività Produttive - Regione Calabria, l’arch. Domenico Schiava dirigente Dipartimento Beni Culturali e turismo - Regione Calabria, il dott. Mario Bolognari dell’Assessorato al turismo della Regione Calabria, la dottoressa Daniela De Blasio Direttore Generale di Azienda Calabria Lavoro, il dott. Lucio Dattola Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, l’arch. Francesco Calabrò del Dipartimento PAU, l’ing. Andrea Cuzzocrea Presidente ANCE – Confindustria di Reggio Calabria, il dott. Francesco Sulla Assessore Attività Produttive - Regione Calabria e l’onorevole Giuseppe Bova – Presidente del Consiglio Regionale della Calabria.
Il Laboreg (Laboratorio Regionale di ricerca scientifica applicata ai centri storici per il trasferimento tecnologico e la sperimentazione di materiali costruttivi locali) operativo dal 2002 in convenzione con il Dipartimento Attività Produttive della Regione Calabria, si pone a servizio delle amministrazioni e delle imprese per lo sviluppo del territorio, attraverso la messa a punto di strumenti di lavoro condivisi: trasferimento della conoscenza, normative a supporto dei processi decisionali e innovazione di processo e di prodotto.
Le attività di ricerca sono principalmente orientate alla definizione di un quadro conoscitivo dello stato delle attività estrattive presenti sul territorio regionale e alla messa a punto di un Sistema Informativo Territoriale (SIT) utile per il controllo e la gestione di tali attività.
Le conoscenze acquisite in materia trovano, inoltre, applicazione in alcune sperimentazioni dirette alla realizzazione di prototipi di materiali necessari per eseguire interventi di restauro e di recupero dell’edilizia storica.
L’obiettivo di queste sperimentazioni è realizzare un indotto economico nel settore di tutti i materiali da costruzione con marchio regionale, attraverso il coinvolgimento di PMI.
La struttura del LaboReg oltre a possedere risorse umane qualificate (assegnisti e dottori di ricerca) è anche dotata di strumenti e macchinari di laboratorio necessari per eseguire le analisi sulle materie prime e il testing sui prototipi.
Programma allegato
Allegato: