La condizione occupazionale dei laureati rilevata da AlmaLaura, i programmi per l’occupazione dei laureati, l’analisi critica sulla condizione occupazionale, i risultati raggiunti con il programma FIxO, i servizi per l’incrocio domanda/offerta e le opportunità di tirocinio offerte dal Servizio Job Placement della Mediterranea, sono stati i temi cardine del Convegno che si è tenuto oggi nell’aula seminari della Facoltà di Agraria.
Dopo i saluti del Preside di Agraria, prof. Zimbone, hanno aperto i lavori il prof. Massimo Giovannini - rettore Università Mediterranea e il prof. Giuseppe Zimbalatti, delegato di Ateneo per l’Orientamento e responsabile scientifico del progetto FiXO.
E’ stato ripercorso il cammino che ha portato la Mediterranea ad aderire ai programmi di Italia Lavoro all’istituzione di un ufficio Job Placement presso Uniorienta, con l’obiettivo di favorire l’inserimento dei giovani laureati della Mediterranea nel mondo lavorativo e nel tessuto produttivo.
Il primo dei relatori, il prof. Andrea Cammelli, Direttore AlmaLaurea, ha fornito notevoli indicazioni sul rapporto fra i laureati ed il mondo del lavoro, facendo interessanti raffronti fra le condizioni italiane medie e quelle del nostro Ateneo.
Il prof. Giuseppe Catalano, delegato rettorale per i servizi agli studenti del Politecnico di Milano, ha condotto un’analisi critica su studio e occupazione.
La dott.ssa Rampini, responsabile Italia Lavoro, ha illustrato i risultati nazionali del Progetto FiXO (Formazione ed Innovazione per l’Occupazione).
Sulla necessità di fare rete per favorire le iniziative occupazionali, soprattutto per i lauerati, hanno parlato Lucio Dattola - presidente Camera Commercio di Reggio Calabria, Candeloro Imbalzano -assessore Politiche del Lavoro del Comune di Reggio Calabria e Daniela De Blasio - direttore generale Azienda Calabria Lavoro.
Oltre ad illustrare le attività condotte dai ripsettivi enti, hanno manifestato piena disponibilità a costituire un ambito permanente di dialogo.
La dott.ssa Elvira Calogero, coordinatrice Job Placement e responsabile “UniOrienta”, ha esposto i lusinghieri risultati raggiunti dalla Mediterranea: negli ultimi 6 mesi sono stati concretizzati circa 100 tirocini di inserimento lavorativo di laureati della mediterranea, presso istituzioni pubbliche e private del territorio.
E sulla validità di ospitare i tirocinanti presso le proprie strutture, si sono brevemente soffermati il dott. Sergio Furfaro, della GDO e l’arch. Demetrio Beatino del Comune di Reggio Calabria.
Con le parole del direttore amministrativo Antonio Romeo e del rettore Massimo Giovannini si è chiusa la mattinata dei lavori, che ha visto la partecipazione di 160 iscritti.
Nel tavolo tecnico del pomeriggio, al quale hanno preso parte numerosi rappresentanti ed esperti degli uffici Job Placement di varie università italiane (Venezia, Perugia, Bari, Cosenza, Catanzaro, Messina, Catania), sono state tracciate le linee per proficue sinergie e collaborazioni. Così infatti com’è importante costituire una rete regionale, è altresì importante avere un proficuo rapporto di collaborazione a livello nazionale.
Link con audio delle relazioni, foto e slides dei relatori