COMUNICATO STAMPA
ABITARE LA CITTA’
Workshop di progettazione
Camplus Lingotto, via Nizza 230, Torino
22-26 aprile 2009
Iscrizioni: scadenza 29/03/09
Nuclei famigliari multipli, studenti che coabitano, genitori separati, professionisti che vivono temporaneamente in un'altra città per motivi lavorativi... quanto è cambiato il modo di vivere le città e le case? Le abitazioni tradizionali non riescono a rispondere alle nuove esigenze sociali, perché studiate sulla base di modelli di famiglia non più "convenzionali". Sono emersi nuovi utenti che richiedono una maggiore qualità dello spazio residenziale e collettivo ed esprimono necessità eterogenee; si avverte inoltre una volontà di partecipare alla definizione di soluzioni in linea con le proprie esigenze e di ritrovare il valore dello spazio "pubblico" come luogo di espressione quotidiana della democrazia.
Da queste suggestioni nasce un workshop di progettazione che avrà luogo a Torino dal 22 al 26 aprile. Promosso dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Torino, attraverso il progetto Trasmettere la Città Sostenibile, all'interno del calendario di Biennale Democrazia, esso intende sviluppare un confronto sul significato e sulle prospettive dell'abitare oggi in una democrazia urbana.
Si vuole coinvolgere il mondo delle università, dei decisori pubblici, delle professioni e dell'imprenditoria in un'esperienza di ricerca applicata. Il workshop intende esplorare nuovi modelli residenziali a partire dall'analisi di nuovi bisogni. Si produrrà una ricerca sul significato contemporaneo di "abitare" di fronte a rinnovati scenari tecnologici, a nuove sensibilità ambientali, a mutati stili di vita e alla presenza di differenti culture che oggi convivono in una città. L'obiettivo è proporre un progetto integrato di residenza che, a fianco delle necessità di una singola utenza, sviluppi anche il concetto di mixité funzionale, sociale e generazionale. Il tutto in un quadro di attenzione ai temi della qualità urbana, della partecipazione e della sostenibilità ambientale.
I progettisti si potranno confrontare inoltre con esperti di rilievo internazionale: Cino Zucchi dall'Italia, Bill Dunster dalla Gran Bretagna, Sunil Abraham dall'India, che parteciperanno all'ultimo giorno dei lavori del workshop.
È possibile candidarsi per partecipare al workshop, inviando il proprio curriculum, alla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Torino all'indirizzo e-mail press.fondazione.oato@awn.it entro il 29 marzo 2009.
Torino, 6 marzo 2009
Ufficio Stampa FOAT
Liana Pastorin: 011 5360513
Raffaella Bucci: 011 5360514
press.fondazione.oato@awn.it
Allegato: