Nel prossimo mese di giugno la Facoltà di Architettura di Genova ospiterà il workshop “Architectural Design and Construction Education. Experimentation towards Integration”, all’interno delle attività di EAAE (Associazione Europea per l’Educazione Architettonica) ed ENHSA (Network dei Presidi delle Facoltà di Architettura Europee).
L’EAAE è un’associazione internazionale no-profit finalizzata allo scambio di idee e persone nell’ambito dell’insegnamento e della ricerca sui temi propri dell’architettura. L’associazione ha lo scopo di migliorare la conoscenza e la qualità dell’insegnamento in materia. Aderiscono a questa associazione più di cento facoltà d’architettura d’Europa.
L’ENHSA, a sua volta, è un network tematico organizzato nell’ambito del programma europeo Socrates-Erasmus per supportare le Scuole di architettura nel processo di integrazione europea nel campo dell’educazione di livello universitario, mediante attività quali convegni, incontri tematici, workshop e altro.
L’ENHSA comprende diversi sub-network tematici volti all’approfondimento degli aspetti più disciplinari dell’insegnamento in campo architettonico. Al momento i sub-network attivati riguardano le discipline del progetto architettonico e urbano, della costruzione, della storia, della teoria e della conservazione.
Il workshop, coordinato da docenti dell’Università “Aristotele” di Thessaloniki, è rivolto ai docenti di “Progettazione” e di “Costruzione” e rappresenta un’opportunità per incontrare docenti provenienti da diverse facoltà di architettura europee, al fine di comparare e discutere obiettivi, contenuti e metodi dell’insegnamento in Europa.
Troverai allegato alla presente il “Call for paper” e il modulo per la registrazione al workshop e la prenotazione delle camere, da inviare agli indirizzi indicati in calce.
Genova, 23 marzo 2009
Allegato: