Volge al termine la campagna di comunicazione sulla donazione del sangue, promossa, per l’anno accademico 2008/2009, all’interno e di concerto con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria dall’Adspem-Fidas, Associazione Donatori di Sangue per il Paziente Emopatico.
La campagna è stata organizzata con la collaborazione dell'Accademia del fumetto “ReggioComix”, e si inquadra tra le strategie finalizzate a diffondere tra gli studenti una cultura della donazione del sangue, strategie che la stessa Università Mediterranea si è impegnata a incoraggiare e sostenere attraverso il protocollo d’intesa sottoscritto con l'Associazione il 27 maggio 2003.
“Tutti possiamo essere… supereroi” è lo slogan della campagna, i cui testimonial sono i supereroi di fumetti, cartoni animati e film, veicolo del messaggio per il quale non sono necessari poteri paranormali per salvare vite umane, ma è sufficiente un gesto semplice come donare il sangue.
La campagna è iniziata a novembre presso la facoltà di Architettura, con una mostra che è stata poi allestita anche nelle altre tre facoltà: 42 tavole a fumetti hanno raccontato la donazione in immagini e didascalie, attraverso un percorso che ha permesso al visitatore di immergersi nel mondo della donazione e avvicinarsi ad esso, grazie a un’informazione completa e corretta.
Ultima tappa dell’iniziativa sarà la giornata studio dal titolo “La donazione del sangue tra cultura, vita e diritto” prevista per martedì 21 aprile alla sala Green del Palazzo del Consiglio Regionale.
In due sessioni – mattutina, con inizio alle ore 10.00, e pomeridiana, con inizio alle 14.30 – illustri relatori parleranno della donazione nei suoi aspetti normativi, culturali, medici e psicologici.
Rivolta prevalentemente agli studenti di Giurisprudenza, ma aperta a chiunque abbia interesse, la giornata di studi darà loro un credito formativo valido ai fini del conseguimento della laurea.
Relatori della prima sessione, introdotta e coordinata dal prof. Attilio Gorassini, preside della facoltà di Giurisprudenza, saranno lo psicanalista Pino Zoccali, la prof.ssa Federica Tescione, incaricata della facoltà di Giurisprudenza, il prof. Pasquale Romeo, responsabile di psichiatria forense.
Per la seconda sessione, con il coordinamento del dott. Carlo Indellicati, magistrato presso il Tribunale di Reggio Calabria, interverranno il dott. Giuseppe Furlò, dirigente medico del Centro Trasfusionale, e la dott.ssa Barbara Condò, responsabile delle politiche giovanili Fidas Calabria.
Allegato: