Mercoledì 20 maggio alle ore 17,30 presso la sala conferenze della biblioteca comunale “Pietro De Nava”, lo storico Francesco Arillotta, nella quarta conversazione in calendario, del programma dell’Associazione Italia Nostra onlus, per il 2009, parlerà della storia urbanistica della città di Reggio Calabria.
Il ciclo di conversazioni “Reggio e i suoi paesaggi culturali”, fa parte delle attività programmate dalla sezione reggina di Italia Nostra presieduta dall’arch. Giuseppe Bertone, coadiuvato dai soci del comitato tecnico organizzativo Rossella Agostino, Francesco Arillotta, Laura Battaglia, Maria Rosaria Fascì, Alberto Gioffrè, Angela Martino ed Eleonora Uccellini e s’inquadra nella scelta fatta dall’associazione, a livello nazionale, di dedicare l’anno 2009 allo studio ed alla riflessione sul paesaggio e su tutto ciò che possa essere messo in atto per la sua salvaguardia.
Essa rappresenta la prosecuzione del percorso iniziato nel 2008 con la campagna nazionale “Paesaggi sensibili” che ha visto la sezione reggina promotrice del convegno “Tra Scilla e Cariddi: il paesaggio dello Stretto”, svoltosi nel settembre scorso a bordo di una nave delle FS.
L’accento sul paesaggio è stato posto da Italia Nostra, per celebrare il 60° anniversario dalla nascita della Costituzione che, all’art. 9, sancisce “la tutela del paesaggio e del patrimonio storico artistico della nazione” in quanto in perfetta sintonia con gli obiettivi statutari dell’associazione che, da oltre 50 anni, ha come attività istituzionale quella di suscitare il più vivo interesse e promuovere azioni per la tutela, la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali, dell’ambiente, del paesaggio urbano, rurale e naturale, dei monumenti, dei centri storici e della qualità della vita;
Nelle precedenti conversazioni si è discusso di “recupero dell’edilizia abusiva” .con l’arch. Alberto Gioffrè , di “paesaggi dell’anima” con la dott.ssa Maria Maddalena Sica e di “Archeologia e quotidianità della vita” con la dott.ssa Rossella Agostino.
Nell’incontro del 17 giugno si tornerà a discutere del paesaggio urbano con il prof. Franco Zagari e con l’ing. Claudio Bertorelli che tratteranno del paesaggio dello stretto e dei risultati di uno studio di ricerca sul paesaggio del Piave.
Allegato: