Nell’ambito delle attività statutarie e per la valorizzazione del Castello di Scilla, il Cerere ospita in apertura della stagione estiva un’originale manifestazione di video-teatro ideata e realizzata da Rachele Ammendola. *
Seguiranno al Castello di Scilla una serie di appuntamenti al tramonto con dibattiti su temi di attualità culturale e presentazione di recenti pubblicazioni alla presenza di illustri autori ed editori. In agosto una anteprima del Museo-Laboratorio su Arte e cultura nell’area dello Stretto con la partecipazione di designer, fotografi, pittori, scultori, critici d’arte, manager culturali, operatori turistici che culminerà con il premio “Cerere per le arti, scienze, economia e territorio”.
L’Ass. Cult. Oneiros - Teatro in collaborazione con Cerere srl e l'Ass. Cult. Ulysses sabato 20 e domenica 21 giugno 2009 alla ore 21.30 presenterà la performance di videoteatro "COLORS_ pop (r)esistenza al femminile in regime di mediocrazia" di e con Rachele Ammendola presso il Castello dei Ruffo di Calabria di Scilla.
Dopo "Viaggio alla sesta Notte", che ha avuto l'onore di essere il primo spettacolo sull'artista italo-franco-egiziana ospitato dall' Associazione Dalida, e "IOlanda" pièce ideata con Reno Riggi finalista al Palermo Teatro Festival, Rachele Ammendola propone un lavoro dai toni meno introspettivi e drammatici.
Status symbol, amore, sesso, lavoro, sogni, amicizia raccontati da sei voci femminili , personaggi al contempo comunissimi ed improbabili che, inconsapevolmente, descrivono la quotidiana lotta che le donne (ma anche gli uomini) oggi si trovano ad ingaggiare per barcamenarsi alla meno peggio in una società che ci vuole tutti omologati, tutti “medi” (o mediocri?).
Sei monologhi e sei colori che ne rappresentano più o meno dichiaratamente la tematica, ai quali si accompagnano canzoni interpretate dal vivo e proiezioni che si ispirano alla cultura di massa, cara alla POP ART, fatta di televisione, spot pubblicitari, mode, pezzi di Madonna e Village People e icone inflazionate come Marilyn Monroe.
Lo spettacolo usa il più delle volte il grottesco, l’assurdo, il tragicomico la voluta leggerezza e superficialità. Con apparente disimpegno il banale è “esaltato”, ma nel contempo se ne ricerca l’assurdo, per sorridere di noi prendendo coscienza di ciò che stiamo vivendo.
Le due serate teatrali che aprono la stagione estiva al Castello sono state organizzate in collaborazione von il consorzio Cerere, nella persona della sua presidente Prof.ssa Rosa Maria Cagliostro, e dell'Associazione Ulysses. L'attività di entrambi gli enti è da sempre volta a riqualificare e rendere fruibili beni del patrimonio architettonico e paesaggistico calabrese anche attraverso manifestazioni culturali di varia natura. Il Cerere nasce, appunto, per promuovere, facilitare e realizzare, all’interno di una politica organica ed integrata, interventi di conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico ed ambientale che contribuiscano allo sviluppo culturale ed economico del territorio ed essere centro di generazione, aggregazione e diffusione di cultura e conoscenze a tal scopo orientate. L'associazione Ulysses, partner del Cerere, ha del pari, come fine statutario, quello di valorizzare e tutelare il patrimonio culturale realizzando progetti di recupero finalizzati alla fruizione dei beni.
* L’artista poliedrica Rachele Ammendola , dopo il conseguimento della Laurea in Giurisprundenza, ha partecipato al “Master in Management per lo spettacolo” alla Scuola Artedata di Firenze e allo Stage condotto da Cathy Marchand (Living Theatre USA) su “The Mysteries”, allo Stage “Corpo e voce nell’allenamento dell’attore” a cura di Raquel Scotti Hirson e Jesser de Souza (Lume Teatro Campiñas San Paolo Brasile), allo Stage sulle tecniche dell’attore diretto da Olindo Cavadini (Accademia d’ Arte Drammatica di Avignone; CNDC di Angers; scuola “Coté Cour” di Parigi), al Laboratorio dell’attore Ass. Cult. SpazioTeatro Reggio Calabria. Ha partecipato in qualità di attrice anche in ”Non ti pago” di E.De Filippo Regia G. Tramontana con la Compagnia Spazioteatro, in ”Punto e virgola, dove sei?” atto unico di R. Chirico. Regia R.Chirico con la Compagnia Teatro Calabria. Ha presentato la Serata inaugurale della Stagione di Prosa 1997 del Teatro Comunale F. Cilea di Reggio Calabria. Come operatrice-animatrice teatrale ha collaborato in qualità di Esperta di dizione alle attività didattiche 2005/06 della Ass. Cult.”.Experimenta -Teatro dell’arte” di Reggio Calabria nel Laboratorio teatrale “SpazioTeatro per Adolescenti” patrocinato dal Comune di Reggio Calabria - Assessorato alle Politiche sociali.
L'ingresso alla manifestazione sarà gratuito per entrambe le serate. Per eventuali informazioni:
Cerere – 0965-810591 oppure Rachele Ammendola 335 7703258
Allegato: