È istituito il premio intitolato a Elvira Palermo di Santa Margherita De Cia (1863-1902), voluto dal nipote ing. Alberto De Cia.
Il premio verrà assegnata a studiosi, scrittori o persone (di ogni provenienza) su specifici argomenti della Locride riguardanti cultura, vita, storia, archeologia, natura sotto ogni profilo o genere espressivo, del presente o del passato, quali libri, serie di articoli su architettura, geografia, poesia, arte, musica, letteratura, romanzi, produzioni teatrali, televisive, cinematografiche di qualsiasi settore (anche religioso o sportivo ecc.) nonché creazioni di musei o mostre (non transitorie), ma comunque riguardanti sempre la realtà della Locride (o zone adiacenti).
b. Per studi particolareggiati o tesi relative al punto a. prodotte da studenti o laureati di scuole universitarie o superiori (preferibilmente della Locride o anche esterni), ma anche per casi di particolare bisogno, distintisi per impegno e serietà.
c. Persone fisiche, anche del passato, con o senza segnalazioni pervenute ed anche a semplice giudizio della Giuria, che siano da considerarsi esempi nella Locride di produzioni eccezionali o di vita cristallina nonché di laboriosità, altruismo, generosità.
Per tali persone, premiazione con premio d´onore, senza quota in danaro.
Il premio è di 2.500 euro e sarà intero o diviso secondo il parere della Giuria, composta da 7 membri che sono: Presidente della giuria prof.ssa Marilisa Morrone Naymo; prof. F. Commisso; dr. S. Hjeraci; sig. D. Lupis; avv. V. Macedonio; avv. D. Romeo; prof. G. Pittari.
La partecipazione è gratuita, libera a tutti i cittadini della Locride, della Calabria e di tutta Italia o anche di eventuali nazioni estere, purchè attinenti ai temi indicati alla voce Assegnatari.
È indispensabile l´invio alla Segreteria del Premio, presso il Comune di Grotteria di 3 copie di tutti gli elaborati (per invio cartaceo o CD o cassette o quant´altro) che resteranno alla Segreteria per l´esame della Giuria nonché invio di ognuna delle 3 copie al donatore, al Comune della premiazione e alla Segreteria per le biblioteche.
Gli elaborati devono pervenire alla Segreteria del Comune di Grotteria entro e non oltre il termine massimo delle ore 13,00 del 31 LUGLIO 2009.
Premiazione: nell´anno 2009 la premiazione, che si svolgerà a Locri alle ore 17.00 di sabato 12 settembre, vedrà la partecipazione di personalità della cultura, della politica e del mondo della Locride, a consegnare i premi saranno oltre i Sindaci dei Comuni interessati, i membri della Giuria.
L´intero regolamento del premio è disponibile sui siti ufficiali dalle tre Amministrazioni comunali: www.grotteriacomune.com; www.comune.gerace.rc.it; www.comune.locri.rc.it.
La segreteria del Premio cui inviare le domande è presso il Comune di Grotteria, piazza Nicola Palermo, 1 - 89043 GROTTERIA (RC) e-mail: comune.grotteria@tiscali.it- tel. 0964.53242 - 0964.53195 - fax 0964.53365.
Bando allegato