Come annunciato in occasione del primo evento che ha avuto luogo al castello di Scilla relativo alla performance teatrale di Rachele Ammendola, dal titolo "COLORS_ pop (r)esistenza al femminile in regime di mediocrazia" cui è seguita la proposta di laboratorio teatrale, tenuto dalla stessa attrice e tuttora aperto, per bambini e adulti, il Cerere propone, con apertura a partire da giovedì 27 agosto alle ore 19, la collettiva di artisti sul tema “Miti Mediterranei”.
Opere di G. Bonaccorso, E. Musolino, A. Pellicanò, T. Ribuffo, C. Simoni, S. Smorto, saranno esposte nelle sale del castello per offrire al pubblico dei visitatori le espressioni di un sentire legato ai miti e leggende e alle antiche epopee degli eroi omerici, ricche di spunti ancora oggi vivi e vitali nella cultura dello Stretto e del Mediterraneo.
L’idea che si avvia è quella di fare del castello un luogo di narrazione della storia stessa della fortificazione e dell’area nella quale sono convissute diverse civiltà e culture che hanno caratterizzato la storia europea. Attraverso l’arte, la musica, il teatro, la letteratura i visitatori potranno immergersi in una atmosfera ricca di memorie, suoni, luci che restituiranno a questo luogo la magia legata alla sua antica storia per un futuro di sviluppo adeguato all’importanza del sito.
Rotte Mediterranee (Dal mare sopraggiunge l'Altro, messaggero di novità...) di Francesco Idotta è il titolo del libro edito da Città del Sole Edizioni che verrà presentato al castello Ruffo domenica 30 agosto alle ore 18,30.
Locandina nel file allegato
Allegato: