Nell’ambito del Piano Regionale per le Risorse Umane 2009 POR-FSE Calabria 2007/2013, l’associazione Forest and Agriculture Group in partenariato con l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Martirano, la Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, la Fondazione Mediterranea Terina Onlus, il Comune di Martirano Lombardo, organizza il Campo Scuola “ESPLORANDO” che ha come obiettivo la realizzazione di percorsi formativi ed itinerari didattici integrativi, per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado.
Si farà conoscere ai ragazzi uno dei territori più ricchi dal punto di vista forestale, idrografico e naturalistico della Calabria, attraverso delle lezioni che si baseranno principalmente sulla conoscenza del bosco, sul ciclo dell’acqua, sull’uso delle fonti energetiche rinnovabili, sugli animali e sull’utilizzo sostenibile del legno; mentre nel pomeriggio gli studenti prenderanno parte ai laboratori, dove metteranno in pratica quanto appreso durante le lezioni.
In particolare, durante queste giornate, si metterà in evidenza l’importanza che riveste il settore primario nell’economia delle comunità rurali locali, non solo attraverso le lezioni in aula, ma si assisterà in concreto, ad alcune attività tipiche del settore, quali la produzione forestale e lattiero-casearia.
Il progetto “ESPLORANDO” si terrà dal 5 all’11 di Ottobre, in località San Mazzeo (centro turistico montano situato nel Comune di Martirano).
Le attività didattiche si svolgeranno in ampi ed adeguati spazi, messi a disposizione dall’ Hotel del Riccio, dove i ragazzi svilupperanno specifiche attività socio-culturali e ludico-ricreative (musica, balli, giochi di gruppo, ecc…), senza nessun onere a carico delle famiglie.
Durante i 7 giorni di campo gli alunni saranno seguiti da docenti, tutor, esperti ed assistenti che garantiranno la massima vigilanza sugli alunni.
Contatti:
dott. Adriano Ganino
Presidente FAG
Rapp. Studenti Facoltà di Agraria
fag.unirc@gmail.com
tel: 348.0082557
sito web www.fag.unirc.it
In allegato il programma