Durante la Conferenza Stampa del Corso di Laurea triennale e magistrale dedicata al tema “Dal Corso di Laurea in “PTU&A” al Corso di Laurea in URBANISTICA, il Presidente Prof. Enrico Costa ha illustrato lo stato dell’arte del Corso di Laurea più antico, dopo quello in “Architettura”, dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, attivato nel 1974.
Alla presenza della Preside della Facoltà di Architettura, Prof.ssa Francesca Fatta, e dei Proff. Paola Panuccio, Stefano Aragona ed Alessandro Villari, in rappresentanza dei Docenti del Corso di Laurea in “Urbanistica”, il Prof. Enrico Costa ha trattato diversi punti, da un campo di studi entusiasmante ed utile alla società ad una didattica completamente nuova, da un’offerta didattica ed un corpo docente di eccellenza ad una precisa prospettiva professionale.
I giovani di oggi, così attenti alla qualità della vita urbana, ai valori della salvaguardia dell’ambiente ed alla valorizzazione del paesaggio e delle risorse proprie del territorio, e che vogliono partecipare alla costruzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria nella prospettiva della realizzazione della Metropoli dello Stretto, troveranno negli studi oggetto del Corso di Laurea in “Urbanistica” piena realizzazione, riceveranno una formazione adeguata e di alta qualità, e diventeranno degli apprezzati professionisti.
Il Prof. Costa, dopo aver ricordato che sono ancora aperte le iscrizioni, si è augurato anche che, analogamente a quanto avviene per il Corso di Laurea triennale “gemello” di Cosenza, e con il sostegno delle autorità accademiche della “Mediterranea”, anche i diplomati dell’Istituto Tecnico per Geometri che sceglieranno di studiare a Reggio Calabria, potranno usufruire degli stessi incentivi economici del Collegio e della Cassa Nazionale di Previdenza dei Geometri.
Nel corso del Consiglio di Facoltà del 30 settembre è stato di fatto completato l’assetto del corpo docente che formerà i futuri urbanisti, ed a breve si procederà a conferire l’ultimo, ma non il meno significativo, degli incarichi di insegnamento: l’inedito e strategico corso di “Storia e Cultura della Calabria”, finanziato dalla Provincia di Reggio Calabria, attorno al quale si è realizzato un grande interesse.
Di particolare rilievo è la qualità, e l’esperienza, del Corpo Docente di fronte al quale si troveranno i giovani futuri urbanisti: due Direttori di Dipartimento in carica (la Prof. Francesca Moraci del “Dsat” ed il Prof. Giampiero Donin di “Oasi”); un Presidente di Corso di Laurea (il Prof. Massimiliano Ferrara di “Scienze Economiche” presso Giurisprudenza), quattro ex Presidenti di Corso di Laurea (la Prof. Francesca Moraci, il Prof. Domenico Passarelli e lo stesso Prof. Enrico Costa di “Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale”, oltre al Prof. Giampiero Donin di “Paesaggio”); due autorità in materia di Trasporti e di Paesaggio del calibro del Prof. Francesco Russo e del Prof. Franco Zagari; docenti di grande esperienza come la Prof. Maria Teresa Lucarelli, Vicepreside di Architettura, la Prof. Marisa Cagliostro (Presidente del Cerere), il Prof. Franco Prampolini, il Prof. Salvatore Adorno ed il Prof. Giovanni Leonardi; due grandi professionisti chiamati “per chiara fama”: l’Architetto Fernando Miglietta ed il Geologo Vincenzo Pizzonia.
Ultimi dell’elenco, ma non meno significativi per il prestigio e per la grande esperienza della quale sono portatori, due ex Ministri della Repubblica (il Prof. Alessandro Bianchi, già Magnifico Rettore della “Mediterranea”, ed il Prof. Francesco Forte, sicuramente nome di chiara fama anche in campo internazionale sui temi della cooperazione), l’inventore dell’Estate Romana ed ex Deputato della Repubblica Prof. Renato Nicolini, ed il Prof. Pippo Campione, dell’Ateneo di Messina e già Presidente dell’Antimafia e quindi Presidente della Regione Sicilia.
Non mancano, oltre a validi Ricercatori (i Proff. Stefano Aragona, Marina Arena, Giuseppina Barletta, Vincenzino Bellantoni, Domenico Bevacqua, Carmelina Bevilacqua, Raffaella Campanella, Aldo De Martino, Lucia Della Spina, Mariella Ferrara, Maria Fiorillo, Sante Foresta, Giuseppe Musolino, Paola Panuccio, Angela Quattrocchi, Alessandro Villari), e più che promettenti giovani studiosi ed esperti di grande qualità.
In conclusione, il Prof. Enrico Costa ha preannunciato che anche quest’anno accademico – confermando una “tradizione” felicemente avviata l’anno scorso con la Prolusione dell’Urbanista di fama Prof. Nicola Giuliano Leone, dell’Università di Palermo –, il 22 di questo mese, ci sarà la seconda edizione di una importante manifestazione culturale pubblica denominata “Apertura d’Anno”. La Prolusione, incentrata sulle tematiche metropolitane, e per la quale c’è molta attesa trattandosi della tematica prevalente del triennio che ora si apre, sarà affidata al ben noto Economista del territorio, docente al Politecnico di Milano e già presso la Bocconi, Prof. Roberto Camagni.
In allegato le foto della conferenza stampa
Allegato: