Reggio in Jazz è un progetto culturale ampio e multiforme che spazia tra momenti di didattica e concerti coinvolgendo oltre ad artisti internazionali, i musicisti della nostra citta’ affiancando alla kermesse musicale un partner di notevole rilevanza sociale come AMREF impegnato sul fronte dell’ emergenza in terra d’Africa, dalla quale terra la musica jazz ha radicato le sue origini assolutamente inscindibili.
Il progetto si sviluppa innanzitutto sul versante della formazione, attraverso l’organizzazione di seminari di musica d’insieme rivolti ai giovani musicisti del nostro territorio per poi finire all’ascolto e dunque alla partecipazione alla programmazione musicale a teatro che prevede due concerti per sera.
- La didattica
Il progetto è pensato per dare la possibilità a giovani musicisti del nostro territorio di rapportarsi a livello didattico ed a livello di esperienza con artisti di fama internazionale, scelti accuratamente fra musicisti che perseguono abitualmente l’attività didattica accanto a quella concertistica.
Il pianista Riccardo Zegna, il batterista Mimmo Cafiero terranno i seminari di musica d’insieme e di strumento.
- I concerti
Anche in questa sezione della manifestazione si è cercato di coinvolgere il territorio, affinché non sia soltanto un’occasione per ascoltare artisti noti, ma anche una reale opportunità per gruppi e artisti reggini professionisti di esibirsi accanto ai big e condividere con questi il palco.
In ciascuna serata vi saranno due concerti:
· Il primo di artisti reggini, che si sono distinti in questi anni per il loro lavoro ed un ensemble di studenti del Conservatorio "F. Cilea", provenienti dai laboratori Universitari di musica jazz promossi dalla stessa Istituzione.
· Il secondo di artisti internazionali
- Spazio Amref
Spazio AMREF All’interno della manifestazione si prevedono delle proiezioni e degli interventi sul tema solidarietà per far conoscere e sensibilizzare il pubblico sulle problematiche del continente africano e sulle attività promosse da Amref per garantire assistenza e supporto alle popolazioni. Inoltre sarà presente un tavolo Amref dove si potrà acquisire materiale informativo, acquistare dei gadgets o fare una libera donazione.
- Credits
Ideazione: Peppe Tuffo
Direzione Artistica: Peppe Tuffo e Alessio Laganà
Organizzazione: Associazione Soledad
Progetto grafico: Letizia Rosmini
Sito web: Paolo Latella
Service: LM Recording
Fotografia: Antonio Sollazzo - Aldo Valenti - Carlo Laro
Special thanks to: Carlo Laro - Eliana Rugolo - Filippo Aliquò - Marco Falcomatà - Pasquale Speranza - Virginia Crucitti - Dott. Tramontana (ARDIS) - Dott. A.Romeo (Università Mediterranea) - Milena Praticò (Artemed) - Tonino De Pace (Circolo del cinema C.Zavattini)
Locandina allegata