ITALIA NOSTRA - Sezione di Reggio Calabria
“Cultura e sviluppo del territorio” – “Una città per un secolo”
Giovedì 19 novembre alle ore 16,30 presso la sala “Vitrioli” della biblioteca comunale Pietro De Nava
Italia Nostra conclude il suo ciclo di conversazioni previste nel programma del 2009 su “Reggio e i suoi paesaggi culturali” proponendo l’incontro con: l’architetto Nino Pellicanò e l’ingegnere Giuseppe La face giovedì 19 novebre alle ore 16,30 presso la Saletta “Vitrioli della Biblioteca Comunale De Nava. I due attenti studiosi del nostro territorio, offriranno come spunti di riflessione i temi “Cultura e sviluppo del territorio” e Reggio “Una città da salvare” aggiungendo ulteriori tasselli alla composizione del quadro del “paesaggio culturale reggino”che la sezione ha provato a descrivere e studiare nel corso del programma di conversazioni.
La sezione reggina di Italia Nostra presieduta dalla Prof.ssa Angela Martino, coadiuvata dai soci del comitato tecnico organizzativo Rossella Agostino, Francesco Arillotta, Laura Battaglia, Giuseppe Bertone, Maria Rosaria Fascì, Alberto Gioffrè ed Eleonora Uccellini ha inteso, quest’anno, attraverso il ciclo di conversazioni su “Reggio e i suoi paesaggi culturali”, trasferire, a livello locale, la scelta fatta dall’associazione a livello nazionale, di celebrare il 60° anniversario dalla nascita della Costituzione proponendo una attenta riflessione sull’art. 9 che sancisce “la tutela del paesaggio e del patrimonio storico artistico della nazione”.
L’approfondimento sui temi legati al Paesaggio proposto la sezione reggina di Italia Nostra è iniziato nel 2008 con la campagna nazionale “Paesaggi sensibili” che l’ ha vista promotrice del convegno “Tra Scilla e Cariddi: il paesaggio dello Stretto”, svoltosi nel settembre scorso svoltosi a bordo di una nave delle FS.
Italia Nostra ha posto con forza l’accento sul paesaggio urbano, rurale e naturale per suscitare l’interesse e promuovere azioni utili alla sua tutela. Nelle conversazioni tenute durante l’anno, si è discusso infatti, di “recupero dell’edilizia abusiva” .con l’arch. Alberto Gioffrè , di “paesaggi dell’anima” con la dott.ssa Maria Maddalena Sica, di “Archeologia e quotidianità della vita” con la dott.ssa Rossella Agostino , di “storia urbanistica della città di Reggio Calabria” con lo storico Franco Arillotta, di “paesaggio dello Stretto, una risorsa straordinaria fra tradizione e sviluppo” con il Prof. Franco Zagari e l’Ing. Claudio Bertorelli e di “Reggio e il passato. La promozione e la valorizzazione dei siti archeologici” con la prof.ssa Francesca Martorano.
Nell’ultima conversazione, infine, inserita nell’ambito della manifestazione “Ottobre piovono libri”, la Sezione ha presentato, a cura della sua presidente la prof.ssa Angela Martino, il suo modo di raccontare il patrimonio culturale attraverso le pubblicazioni realizzate nel corso della sua attività.
La sezione di Italia Nostra è adesso impegnata ad allestire il programma delle attività del 2010 tra le quali sono previsti nuovi incontri-conversazioni attraverso cui l’associazione si propone di offrire ulteriori spazi di informazione e riflessione sul patrimonio culturale del territorio.
Invito allegato
Allegato: