Giovedì 3 Dicembre 2009, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, si terrà l’Open Day del Progetto HOPUS Housing Praxis for Urban Sustainability, progetto di ricerca finanziato dal Programma UE URBACT II - European Programme for Sustainable Urban Development.
Il Progetto HOPUS, adottato dall’UE quale progetto pilota per l’implementazione della Carta di Lipsia sulle Città Sostenibili, mira a definire e promuovere l'uso di un Codice di Progettazione per lo sviluppo dell’edilizia sostenibile nelle città Europee. Obiettivo generale del Codice è quello di costituire un utile supporto per gli attori della sfera sia decisionale che della produzione nel settore delle costruzioni.
HOPUS è un progetto condotto in partenariato tra Università, Centri di Ricerca e Pubbliche Amministrazioni dell’Unione Europea, tra cui il Dipartimento DASTEC –Arte Scienza e Tecnica del Costruire della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, attraverso l’Unità Operativa APSIA.
Considerando le attuali normative sugli standard energetici degli edifici e assumendo che la qualità energetica del patrimonio residenziale incide in modo diretto sul risultato ambientale della qualità urbana, l’UO APSIA , individua come obiettivo lo sviluppo di un metodo operativo per l’attuazione degli interventi di retrofit energetico sull’edilizia residenziale pubblica.
Il progetto HOPUS ha concluso la prima parte relativa alla definizione della metodologia e del planning operativo tra i Partner del Local Support Group per cui, in accordo con il Partner Capofila CITERA dell’Università La Sapienza di Roma, il Prof. Martino Milardi, Responsabile Scientifico del Progetto HOPUS per il DASTEC, l’Arch. Saverio Putortì, Project Manager di HOPUS per il Comune di Reggio Calabria e l’Arch. Deborah Pennestrì, coordinatrice operativa del LSG, con la regia della Prof.ssa Maria Teresa Lucarelli, Responsabile dell’UO APSIA, hanno organizzato un Open Day per dare inizio ufficiale alle attività sul campo.
La giornata, prevede la partecipazione attiva dei componenti del Gruppo di Supporto Locale nonché degli attori coinvolti e funzionali del territorio che saranno invitati all’iniziativa.
Il programma dei lavori sarà così articolato:
9.30 / 11.00 Saluti e illustrazione del progetto
11.00 / 11.30 coffee break
11.30 / 13.30 Tavola rotonda
13.30 / 14.30 buffet
15.00 / 17.00 Forum Tecnico Permanente